BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5 e 5.0.1, 5.1, 5.0.2, 5.1.1: aggiornamento in Italia diretto ultime tre versioni.Quali per Samsung Galaxy S5, S4, Htc One

Facciamo il punto della situazione dell'aggiornamento di sistema operativo Android Lollipop per alcuni fra i più popolari smartphone del mercato.




Continua a essere un'operazione per nulla facile da seguire quella degli aggiornamenti alla versione Lollipop del sistema operativo Android. Da una parte c'è la frammentazione nei tempi che caratterizzerà smartphone diversi. Ma anche all'interno dello stesso device, la distribuzione non è affatto regolare. La più chiara dimostrazione arriva dal Samsung Galaxy S5.

L'ormai ex top di gamma, dopo aver ricevuto la major release 5.0 Lollipop, dovrebbe bypassare il seguente update correttivo 5.0.1 e approdare direttamente alla versione 5.0.2 se non alla più sostanziosa 5.1 o addirittura alla release 5.1.1, chiamata a correggere i problemi di gestione della RAM. Per ora, in alcuni Paesi esteri è iniziato il rollout di Android 5.0.2. Si tratta della stessa versione che sta approdando su Samsung Galaxy S5 Plus.

Altrettanto confusionaria, se non misteriosa, è la situazione del Samsung Galaxy S4. C'è il firmware per l'aggiornamento 5.0.1, man non c'è traccia dell'avvio della distribuzione via OTA (Over-the-Air) direttamente dello smartphone. Eppure in alcuni Paesi esteri è stata avvistata sia quella relativa ad Android 5.0.1 (come il Samsung Galaxy S4 Black Edition in Gran Bretagna) sia quella ad Android 5.0.2 (in Francia, ad esempio). Cosa accadrà in Italia è tutto da scoprire. Non viene escluso un passaggio diretto ad Android 5.1.

La situazione dell'HTC One M8 è molto simile a quella del Samsung Galaxy S5: ci sarà lo sbarco in tempi brevi delle versioni 5.1 o 5.1.1? Infine si segnala che Samsung Finlandia ha incluso che il Samsung Galaxy Note 2 sarà tra i terminali che riceveranno l'aggiornamento Android 5.0 Lollipop. Per la verifica manuale della disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il