BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1, 5.0.2, 5.0.1 : novità funzioni foto a breve mentre Samsung Galaxy S5, S4, Nexus 5, 4, aggiornamento procede

Prosegue apparentemente senza una rotta ben precisa la distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update.




Qual è la situazione degli aggiornamenti di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e successivi update 5.0.1, 5.0.2 e 5.1? Quali novità in merito ai vari Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, HTC One M8 Nexus 5, Nexus 4? Cosa aspettarsi dal recente Android 5.1.1 e quali sono i tempi di rilascio? Come al solito quando si tirano in ballo gli aggiornamenti del software del robottino verde, il quadro è piuttosto frammentato. Si segnala subito che in queste ore stanno circolando indiscrezioni anche in merito all'introduzione del backup automatico in Google Drive e all'abbandono di Foto dalla piattaforma Google+. A rivelare i dettagli è stato il sito AndroidPolice, già in passato autore di anticipazioni che si sono rivelate corrette.

Dopo aver ricevuto la major release, il Samsung Galaxy S5 è ora in attesa degli aggiornamenti successivi. Ma quali? La situazione non è affatto chiara: l'ipotesi prevalente è il passaggio diretto ad Android 5.0.2 senza dare il via al rollout della release precedente. D'altronde è la stessa strategia adottata per il Samsung Galaxy S5 Plus. Ma con il trascorrere dei giorni non viene affatto esclusa l'avvio della distribuzione del più rilevante Android 5.1. C'è anche chi tira in ballo la release 5.1.1 (di cui sono disponibili le factory images per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi) così da risolvere il bug che coinvolge la gestione della RAM. Non resta che attendere le segnalazioni degli utenti.

Poco chiara la politica adottata per il Samsung Galaxy S4. In alcuni Paesi è stata avvistato sia l'aggiornamento ad Android 5.0.1 e sia ad Android 5.0.2. In tutti i casi per la verifica manuale della disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il