BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ora legale 2015: ora giusta, esatta oggi. Come conoscere. E come e quando cambiare, spostare ora e orario sabato, domenica

Quella dell'ora legale è una pratica utilizzata in molti paesi del mondo e anche quest'anno l'Italia si prepara a farla entrare in vigore nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo.




L'appuntamento ufficiale per tornare all'ora legale è fissato per il prossimo fine settimana nella notte tra il 28 e il 29 marzo, quando tutti gli italiani alle due di mattina si dovranno ricordare di portare avanti di un'ora le lancette di tutti gli orologi.

E' proprio durante il prossimo week end che l'ora solare lascerà spazio alla "convenzionale" ora legale che rimarrà operativa fino al 25 ottobre 2015 e permetterà di sfruttare al massimo la luce diurna per un risparmio considerevole di energia elettrica che andrà a ripercuotersi positivamente sull'ambiente e permetterà agli italiani di vedere ridotte le spese per la bolletta dell'elettricità.

In definitiva, durante la notte tra sabato e domenica, verrà tolta un'ora di riposo ed è giusto sapere che questa pratica può comportare disagio e fastidio a molte persone. Puntualmente, come ogni anno alla vigilia del cambio di ora, questo argomento ritorna molto attuale ed è oggetto di numerose discussioni.
Tra i disturbi più diffusi e riconosciuti ci sono insonnia, stanchezza, ansia, irritabilità, attacchi di panico e sbalzi d'umore. Anche se non è stato scientificamente accertato è fondato pensare che l'ora legale sia strettamente riconducibile anche ad un aumento del rischio di infarto.
E' consigliabile, proprio per tutta questa serie di motivi, abituare il fisico già nella settimana precedente al cambio ai nuovi ritmi.

Mentre i moderni dispositivi come cellulari di ultima generazione, smartphone e tablet aggiornano automaticamente l'orario, le vecchie sveglie e i tradizionali orologi devono essere reimpostati manualmente. Nel dubbio, l'ora esatta è sempre consultabile al link https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=ora+esatta.

La partita tra - sarà trasmessa in diretta tv su Sky e Mediaset Premium, che offrono gratis la visione delle partite in streaming tramite i servizi Sky Go e Premium Play, con cui vedere le partite in diretta live su iPad, iPhone e cellulari e tablet Android.
Da non dimenticare anche SkyGo Online che offre la possibilità di acquistare le singole partite, inclusa - anche a chi non è abbonato alla tv di Murdoch. Il tutto al costo di 9,90 a match, al netto di promozioni che vengono proposte di continuo.
Oltre a queste opzioni, alcune tv straniere rendono disponibile le trasmissioni anche sui loro siti internet. Alcuni di questi canali, essendo vicini al confine italiano, si possono vedere anche in numerose città e zone del Nord via antenna o satellite.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il