BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp telefonare gratis e chiamate iPhone, cellulari Android vocali.Come funziona subito con invito,a breve per tutti in Italia

Sarà possibile telefonare con WhatsApp su iOS entro un paio di settimane. La conferma arriva dalla conferenza di Facebook.




Anche sugli iPhone sarà possibile telefonare gratuitamente via WhatsApp. Ci vogliono ancora due settimane di pazienza prima dell'attivazione del servizio. L'annuncio è arrivato direttamente dalla bocca di Brian Acton, uno dei fondatori del sistema di messaggistica istantanea, salito sul palco dell'F8, la conferenza organizzata da Facebook per i suoi sviluppatori. Il funzionamento sarà lo stesso di quello degli smartphone Android. Per fruire di questa possibilità sarà necessario ricevere un invito personalizzato da parte di un utente già abilitato. A tal proposito si ricorda che sono stati di nuovo attivati gli inviti su cellulari Android.

C'è stata invece una frenata rispetto alla possibile apertura di WhatsApp agli sviluppatori, al pari di quanto visto con Messenger di Facebook. Le ragioni, secondo Acton, sono semplici: evitare la ricezione di messaggi di spam o comunque non richiesti. D'altronde la platea degli utenti di WhatsApp ha raggiunto la cifra record di 700 milioni, in grado di generare circa 30 miliardi di messaggi giornalieri. Stando alle previsioni dell'Economist, entro poco tempo sarà consumato il sorpasso ai danni degli SMS. Per Brian Acton, "l'esperienza degli utenti è qualcosa che dobbiamo mantenere come sacra. Vogliamo che i messaggi siano voluti, non sollecitati".

Solo poche settimane fa è stata introdotta WhatsApp Web, la versione per computer del software. Affinché funzioni è indispensabile che il proprio smartphone rimanga acceso e sia connesso a Internet poiché il client web è un'estensione del telefono, e utilizzare Google Chrome come programma di navigazione di riferimento. Almeno fino a questo momento la possibilità viene negata ai Mac e agli iPhone e rimane riservata ai possessori di uno smartphone equipaggiato con sistema operativo Android o Windows Phone e dei BlackBerry.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il