BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp telefonate e chiamate gratis voce iPhone, Nokia Lumia, cellulari Android.Come fare, funziona, quanto si paga e consuma

Ecco come attivare il servizio di telefonate gratuite con WhatsApp. La possibilità è concessa a tutti gli smartphone Android. A breve l'approdo su iPhone.




L'attesa è tutta per l'approdo delle chiamate gratis via WhatsApp da iPhone. La funzionalità è attesa entro la metà di questo mese e almeno nella fase iniziale sarà in una fase beta. In buona sostanza per l'attivazione della funzionalità occorre ricevere una telefonata da parte di un utente già abilitato. Solo in seconda battuta la possibilità sarà estesa a tutti in automatico purché il software di messaggistica istantanea sia aggiornato all'ultima versione.

Giochi già fatti per gli smartphone Android come Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3, HTC One M8, HTC One M7, LG G3, LG G2, Nexus 5 e Nexus 4. In questo caso (sempre ricordando di installare l'ultima versione di WhatsApp) è sufficiente controllare che sia presente la sezione Chiamate oltre a quelle Chat e Contatti. Nei prossimi giorni la funzionalità salirà a bordo dei BlackBerry e dei dispositivi equipaggiati con sistema operativo Windows Phone, come il Nokia Lumia 520, il Nokia Lumia 535, il Nokia Lumia 620, il Nokia Lumia 625, il Nokia Lumia 630, il Nokia Lumia 635, il Nokia Lumia 720, il Nokia Lumia 735, il Nokia Lumia 820, il Nokia Lumia 920, il Nokia Lumia 925, il Nokia Lumia 930, il Nokia Lumia 1020, il Nokia Lumia 1320, il Nokia Lumia 1520.

Capitolo costi, sono pari a zero. O meglio, va messo in conto solo il consumo dei dati nel caso di collegamento alla Rete con la propria linea. Ammonta a circa 10 MB per un'ora di conversazione. Sono interessanti le osservazioni rilasciate al quotidiano la Repubblica da Marta Valsecchi, responsabile della ricerca dell'Osservatorio Mobile Economy del Politecnico di Milano, secondo cui "la qualità è un nodo essenziale". A suo dire "la discesa in campo dell'app di Facebook potrebbe cambiare le cose, ammesso che riesca a offrire una qualità delle chiamate accettabile. È il vero punto di domanda, perché la sua componente social non è facile da riprodurre e dall'altro lato la guerra delle offerte sui piani tariffari relativi ai dati fra i vari operatori erode sempre più i loro margini di guadagno".

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il