BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1, 5.0.2, 5.0.1: Samsung Galaxy S5, S4, S3, S4 Mini, S5 Mini, Note 2 aggiornamento. Indicazioni nuove uscita

Qual è la strategia seguita per l'aggiornamento di sistema operativo Android Lollipop sugli smartphone Samsung. Tante le incertezze.




Continua a rimanere alta l'attenzione sulla distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update 5.0.1, 5.0.2 e 5.1. Soprattutto in riferimento agli smartphone Samsung, la situazione è molto confusa e anche con questa versione del software è caratterizzata da un'eccessiva frammentazione. Sia in riferimento ai dispositivi e sia ai mercati non è mai chiara la strategia seguita per le operazione di upgrade.

Le certezze sono poche, come l'esclusione da questi ragionamenti del Samsung Galaxy S3, destinato a non ricevere Lollipop. Punti interrogativi intorno al Samsung Galaxy S4 Mini: non ci sono informazioni ufficiali e né indiscrezioni affidabili. Potrebbe rimanere fuori, tuttavia la scelta andrebbe in contraddizione con il possibile rollout per Samsung Galaxy Note 2. I dubbi sul Samsung Galaxy S4 non sono legati all'aggiornamento in sé, quanto piuttosto alla tempistica in Italia. A ogni modo per verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio terminale è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

In questo contesto appare quasi prematuro parlare di Android 5.1 Lollipop e le tante novità introdotte, alcune delle quali non erano state inizialmente messe in conto come il supporto per la seconda SIM. Più in generale, la società di Mountain View ha cercato di rendere il software più sicuro attraverso Device Protection, il servizio che impedisce di sbloccare un device senza la digitazione della password dell'account Google collegato. Le stesse credenziale sono abbinabili anche in caso di ripristino. Nella lista delle implementazioni ci sono anche la rivisitazione della finestra Quick Settings che permette il controllo delle connettività Wi-Fi e Bluetooth e la compatibilità con l'audio ad alta definizione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il