BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pasquetta Roma, Milano, Firenze, Napoli, Bologna musei aperti e gratis, feste, cosa fare e dove andare e auguri Pasquetta

Cosa fare oggi domenica di Pasqua e domani 6 aprile giorno di Pasquetta nelle principali città di Italia: eventi in programma e musei da visitare




Musei Capitolini, il Museo di Roma in Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano e Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo delle Mura; Villa di Massenzio; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Roma; Museo Napoleonico; Galleria d'Arte Moderna; MACRO; Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia sono i musei aperti oggi, domenica 5 aprile, e domani 6, a Roma per permettere a turisti italiani e stranieri di godere delle grandi bellezze della nostra arte. Ma non solo: si potranno fare lunghe passeggiate per le vie del centro, da Piazza di Spagna all’Altare della Patria, al Colosseo, senza dimenticare Villa Borghese e il terrazzo del Pincio. Del resto, la Capitale è certamente una delle città più suggestive di Italia.

Tante le feste e le iniziative in programma anche in altra città, da Milano, dove insieme a tutti i musei civici aperti e gratis oggi domenica 5 aprile, mentre domani 6 aprile, saranno a pagamento, si potrà passeggiare nelle sofisticate via della moda, ma anche tra le eleganti via del quartiere Brera o rilassarsi a Parco Sempione o visitando il Castello Sforzesco. Diverse anche le iniziative per i più piccoli. Per i più piccini, sarà riaperto full-time del Villaggio del Bambino, un’area interamente dedicata ai bimbi dai 3 anni in poi, arricchita da giochi d’acqua. E per i bambini più grandicelli e per gli amanti della natura di tutte le età, ogni si possono effettuare visite guidate alla serra di ForestLab, che ricostruisce un habitat tropicale popolato di farfalle variopinte e animali esotici.

E perché non cogliere l’occasione di passare la giornata all’Idroscalo, parco preferito dagli sportivi, che permette di dilettarsi in oltre 20 discipline praticabili con le attrezzature del parco, fra cui barca a vela, arrampicata, pallacanestro, tennis e canoa. A Torino, invece, sarà affascinante percorrere  le strade dell’Antico Egitto. Ha, infatti, riaperto, dopo tre anni di ristrutturazioni, il nuovo Museo Egizio di Torino, con molte più aree a disposizione per eventi, iniziative ed esposizioni, e un nuovo percorso dove si potrà fare una passeggiata virtuale tra sarcofagi, la Tomba di Kha, la Tomba di Nefertari e la Cappella di Maia in 3D.

Tanti gli appuntamenti anche a Bologna per Pasqua e Pasquetta: oltre alla grande mostra di Escher a Palazzo Albergati, si possono visitare i Musei Archeologici Nazionali. La Santa Messa di oggi, Domenica di Pasqua, sarà accompagnate dai canti della Cappella Musicale Arcivescovile, diretta dal maestro Michele Vannelli, e dall’organo suonato dal maestro Liuwe Tamminga. Domani 6 aprile, 'A San Locca a pi' torna l'appuntamento con la scampagnata a San Luca del lunedì di Pasqua. La giornata inizia con la passeggiata lungo i portici, continua con la visita alla Basilica e il picnic sul prato antistante e si concludeva con il ritorno a casa in tramvia.
Per arrivare alla basilica, da Bologna è possibile seguire i portici che passano dall'Arco del Meloncello, da Casalecchio invece sono percorribili il sentiero del Bregoli o la pista ciclo-pedonale del canale Reno. Sarà inoltre attivo il trenino a pagamento San Luca Express, che collegherà piazza Maggiore alla basilica. Appuntamento, sempre domani, con la quarta edizione ‘Corri con noi la pasquetta’, organizzata dall'Associazione Sportiva ‘Corri con Noi’. La gara parte e arriva in via Sanzio di fronte al centro sportivo Barca.

Tanti gli eventi in città anche Napoli, e provincia, dove si potranno visitare Museo di San Martino, Duca di Martina Muse, che però domani resterà chiuso, Museo Pignatelli, Palazzo Reale, Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Parco e Tomba di Virgilio.

Per gli auguri inviare per una serena Pasqua ad amici, parenti e colleghi, che si decida di inviarli via sms, mms, o tramite email, whats app, o Facebook, si possono consultare siti web come http://www.frasidamore.net/auguri-pasqua.htm, http://www.carloneworld.it/auguri-di-pasqua-2015.htm, http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/tanti-auguri-buona-pasqua/, pensierieparole.it, www.auguripasquali.it, http://www.auguripasqua.com/frasi-religiose-pasqua.html, http://www.publiweb.it/service/pasqua_frasi_auguri.html, cartoline.it, http://www.framor.com/di-buona-pasqua/, frasionline.it,http://aforisticamente.com/2015/03/07/aforismi-citazioni-e-frasi-di-auguri-per-pasqua/.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il