BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pasquetta 2015 oggi lunedì musei aperti gratis Roma, Firenze, Napoli, Torino, Milano, Bologna, eventi e feste. Orari e di sera

Il ponte pasquale è ormai alle porte e sono tanti gli italiani che già programmano la classica giornata del 'Lunedì dell’angelo'. Vediamo cosa è possibile fare, in alcune delle maggiori città italiane.




Roma si presenterà nelle festività pasquali nel suo massimo splendore, grazie alle tante manifestazioni religiose che si terranno. Per chi, però, cerca anche qualche visita culturale si segnala la presenza della mostra sul Bernini (presso la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini), gli orari di apertura dalle 10 alle 20, permetteranno di apprezzare le tante opere del maestro napoletano. Gli amanti della musica non potranno perdersi una visita presso "Museo Nazionale degli Strumenti Musicali", la visita rappresenta una piacevole evasione dei soliti schemi museali, e permetterà a tutti di apprezzare più di mille strumenti provenienti da tutto il mondo (orario 09.00-19.00)

Anche a Milano saranno tanti gli eventi che accoglieranno i turisti, imperdibile il "mercatino della pasquetta", animato dai tanti meneghini che rinunciano alla gita fuori porta. Esso è tenuto in piazza della Repubblica (e vie adiacenti) dalle 09.00 in poi. Una visita poi è da effettuare sicuramente al "Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci", con una spesa di soli 10 euro si potrà stazionare (dalle 09.30 alle 18.30) tra i tanti dipartimenti, e vedere le tante evoluzioni tecnologiche, che hanno interessato il nostro tempo.

A Torino imperdibile la visita al nuovo "Museo Egizio" (orario 9/14), il museo riapertoal pubblico, da pochi giorni permetterà di apprezzare l’antica arte del popolo più famoso al mondo, e riuscirà a fare passare una giornata di festa veramente speciale. Gli amanti del verde non potranno mancare alla giornata organizzata dal FAI, e potranno optare per una visita nei parchi del "Castello di Masino" a Caravino (a pochi chilometri dal capoluogo piemontese)

A Firenze si potranno visitare le "Ville Medicee delle Petraie" (08.15-18.30) il "Chiostro dello Scalzo" (08.15 – 13.50) o i "Cenacoli di Ognissanti" (8-14). Le visite fiorentine non potranno però evitare di portare il turista verso gli "Uffizi" (che rimarranno straordinariamente aperti il giorno di pasquetta dalle 08.15 alle 18.50) o verso "il giardino dei Boboli", in questi ultimi due attrazioni è consigliabile prenotare la visita al numero 055/294883.

I bolognesi invece si dedicheranno alla classica gita fuori porta, seguendo una tradizione centenaria che vede la visita alla Basilica Maggiore e il pic nic sul prato antistante. Tradizione vuole che il ritorno a casa non si possa effettuare prima di una bella passeggiata sotto i portici, che passano sotto "l’arco del meloncello".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il