Mercato delle assicurazioni europeo: la tedesca Allianz punta diventare uno dei leader

Non solo in Italia sono in corso le grandi manovre dei gruppi assicurativi. In Germania Allianz si prepara a comprare le quote di minoranza di Agf



Non solo in Italia sono in corso le grandi manovre dei gruppi assicurativi. In Germania Allianz si prepara a comprare le quote di minoranza di Agf. Si tratta del 42,2% della società. L'opa sarà lanciata nei prossimi giorni con l'offerta di circa 125 euro per azione (87,5 in contanti e il resto in azioni Allianz, una ogni quattro titoli Agf), con un premio di quasi il 20% sulla quotazione media degli ultimi sei mesi.

Agf (Assurances Generales de France), la terza compagnia assicurativa francese, naturalmente non si oppone visto che a governarla è già Allianz (dopo aver resistito nel 1997 ad un'opa ostile di Generali, la società accettò nello stesso anno l'offerta tedesca di Allianz). Secondo il presidente della società Jean Philippe Thierry "L'operazione darà agli azionisti di Agf l'opportunità di partecipare alle prospettive di crescita globale del gruppo Allianz", aggiungendo che "diverranno azionisti di un provider di servizi finanziari integrati ben posizionato in tutte le linee di business".

Allianz poi ha deciso di rilevare anche le quote di minoranza (che complessivamente ammontano al 9%) della controllata Allianz Lebensversicherungs, che ancora non possiede. "L'acquisizione - spiega Michael Diekmann, ceo di Allianz - delle minoranze di Agf e Allianz Leben è il coerente passo successivo all'integrazione di Ras in Allianz", dal momento che "esso ci aiuterà a creare un ancor più solida piattaforma al servizio dei nostri clienti europei e valorizzerà ulteriormente la nostra redditività operativa". "Con la trasformazione di Allianz in una compagnia europea" - ha aggiunto - è logico che l'Europa diventi il nostro mercato domestico".

Allianz offrirà 750 euro in contanti per ogni azione Allianz Leben, con un premio che anche in questo caso che sfiora il 20%. Le due operazioni costeranno complessivamente 7,5 miliardi di euro. In relazione alle notizie, stamattina Allianz perde a Francoforte lo 0,89%, fermandosi a 152,83 euro (e l'1,05% a Milano attestandosi a quota 152,04 euro), mentre Agf guadagna a Parigi l'1,52% fissandosi a 126,60 euro per azione.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il