BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Btp Italia Aprile 2015 e conti deposito: rendimenti netti, tassi di interesse ufficiali, condizioni,tassazione.Migliori, confronto

Tutto pronto per l'ottava emissione di BTP Italia. Anche questa volta c'è la possibilità della chiusura anticipata. Si comincia lunedì.




AGGIORNAMENTO: Il tasso reale annuale annunciato del rendimento netto sarà dello 0,50% che potrà variare al rialzo in base alle richieste dell'asta di collocamento

Nuove opportunità per i risparmiatori italiani. Da lunedì 13 aprile 2015 a giovedì 16 aprile 2015 è infatti in programma una nuova emissione di BTP Italia indicizzato al tasso di inflazione nazionale. Più precisamente i primi 3 giorni sono riservati ai risparmiatori individuali, ma non è da escludere come in passato una chiusura anticipata per via dell'alto interesse. Nell'ultimo, invece, spazio agli investitori istituzionali. La principale differenza rispetto al passato è la maggiore durata (8 anni) per via - argomenta il Ministero dell'economia dell'esigenza "emersa nell'attuale contesto di mercato da parte degli investitori di disporre di uno strumento che offra protezione verso l'inflazione domestica con un orizzonte temporale più lungo".

Le altre caratteristiche sono invariate: cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), pagamento del recupero dell'inflazione maturata nel semestre, rimborso unico a scadenza e Premio Fedeltà per chi acquista all'emissione e conserva il titolo fino a scadenza. Il tasso reale annuo minimo garantito sarà comunicato venerdì 10 aprile 2015. Conti alla mano, si tratta dell'ottava volta che il governo procede all'emissione dei BTP Italia. Fino a questo momento ha raccolto sottoscrizioni per oltre 94 miliardi di euro.

Anche in questo mese di aprile 2015 è sempre viva la possibilità di conservare i propri risparmi in un conto deposito dai rendimenti contenuti ma sicuro. C'è la proposta di Banche Marche che garantisce interessi pari all'1,90% se si vincolano le somme per 3 mesi, al 2,00% per 6 mesi, al 2,10% per 9 mesi, al 2,30% per 12 mesi, al 2,35% per 18 mesi, al 2,40% per 24 mesi. Può rivelarsi interessante anche quella di YouBanking, conto online di Banco Popolare: tasso lordo dello 0,45% sui depositi a 9 mesi, 0,60% a 12 mesi e 0,75% a 18 mesi, a interessi anticipati per un importo minimo vincolabile di 5.000 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il