BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie con eventi e appuntamenti già programmati o possibile di questo mese di Aprile

Dopo un mese di marzo costellato di discussioni, annunci e nuove proposte di modifica della riforma pensioni Fornero, nuovi appuntamenti di questo mese e prospettive




Dopo un mese di marzo costellato di discussioni, annunci e nuove proposte di modifica della riforma pensioni Fornero, al via un aprile che si preannuncia ricco di novità. La speranza è che si tratti di novità che riescano effettivamente ad avere impatto concreto sui cambiamenti necessari richiesti sulla riforma pensioni Fornero.

Mentre l’Ue continua a dirsi contraria a qualsiasi intervento sulle pensioni e mancherebbero le risorse economiche necessarie per agire, si guarda con interesse ai prossimi appuntamenti, dalla ripresa della discussione sulla riforma della Pubblica Amministrazione, per cui si attende anche il decreto enti locali che potrebbe contenere quelle misure di prepensionamento per i dipendenti pubblici in esubero, che potrebbero poi essere estesi anche ai privati; alle discussioni ancora in corso sull’Italicum, importanti per capire forza e ruolo della minoranza Pd e quale influenza essa potrebbe avere anche sulle modifiche alle pensioni.

Continuano anche i lavori in Parlamento sui disegni di legge delega sul lavoro e anche se al momento non sono previste misure previdenziali e di prepensionamento collegate al lavoro, non è detto che non vengano inserite all’ultimo momento. Si attendeva con ansia anche il nuovo Def, documento di economia e finanza che annuncia gli interventi che saranno contenuti nella prossima Legge di Stabilità, ma, come si è evidentemente capito dalle bozze, anche in tal caso non si fa alcun riferimento alle pensioni e bisognerà aspettare direttamente la nuova Manovra per capire se ci sarà spazio per interventi o meno.

Molto, se non tutto, dipenderà dall’andamento dell’economia italiana. Ma i prossimi mesi, a partire proprio da questo di aprile, potrebbero essere anche quelli in cui l’Inps, a sorpresa come fatto finora, possa approvare nuovi provvedimenti di cambiamento del nostro sistema pensionistico, mentre in Parlamento dovrebbe riprendere anche la discussione sul piano di flessibilità pensionistica, già approdatovi qualche settimana ma solo per una seduta lampo conclusasi con un nulla di fatto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il