BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni donne, anzianità, uomini riforma Governo Renzi: novità negative, tutto rimandato quota 100, mini pensione in DEF

La difficoltà di procedere con una vera riforma pensioni è aumentata dalle scarse risorse economiche a disposizione del governo.




Quali sono le novità da mettere in conto con la riforma pensioni? Le ultime notizie che arrivano dai tanti rapporti sul futuro previdenziale impongono di mettere mano in tempi stretti alla questione. Troppe le emergenze sociali create da un sistema ingessato e poco flessibile che rende sconveniente se non impossibile l'uscita anticipata ovvero il turn over generazionale nei posti di lavoro, pubblici e privati. Eppure le proposte di modifica, anche a costo zero o comunque contenuto per le casse dello Stato, non mancano.

Proprio oggi il governo procederà all'approvazione del Def che delinea la politica di bilancio del prossimo triennio, e che il 23 aprile sarà trasmesso alla Camera dei deputati. Si tratta di un passaggio da seguire con attenzione poiché tutti gli anelli della catena della scelte sono strettamente legati tra di loro. La sterilizzazione dell'Iva sarà varata in autunno con la legge di stabilità e il motivo è semplice: la riforma pensioni. Come spiegato da Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, "il governo è intenzionato a rimettere mano alla riforma Fornero per attivare una maggior flessibilità in uscita che sia graduale e sostenibile economicamente". Ma si è guardato bene dal fornire dettagli su quantità delle risorse e tipi di scelta.

In questo quadro, anche la partita delle nomine ovvero della composizioni della squadra di governo ha un suo peso. Claudio De Vincenti, 66 anni, da viceministro allo Sviluppo economico è il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Già consulente del governo ai tempi di Prodi, viene dato molto vicino a Pier Luigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico e con una maggiore sensibilità alle questioni sociali. Paolo Aquilanti, 55 anni, da capo del dipartimento ai Rapporti con il Parlamento è invece il nuovo segretario di Palazzo Chigi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il