BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2015 precompilato e Certificazione Unica: scaricare PIN, modelli e compilazione. Come fare, istruzioni, assistenza, aiuto

Il modello 730 precompilato con i dati predisposti dall’Agenzia delle Entrate sarà disponibile online a partire dal 15 aprile: tutto ciò che c’è da sapere




Il modello 730 precompilato con i dati predisposti dall’Agenzia delle Entrate sarà disponibile online a partire dal 15 aprile e sono circa 20 milioni i contribuenti che riceveranno la propria dichiarazione dei redditi precompilata direttamente in via telematica tra lavoratori dipendenti e assimilati, e pensionati. Sarà possibile accedere al modello tramite un Pin e scaricarlo e modificarlo autonomamente senza ricorrere a Caf o ad altri professionisti abilitati.

Ma ciò non esclude la possibilità di continuare a presentare il modello 730 in formato cartaceo tramite sostituto di imposta, Caf o professionista abilitato. Il modello precompilato potrà essere scaricato e visualizzato accedendo alla sezione Fisconline del sito delle Entrate, dove dovranno essere inserite le proprie credenziali di accesso e un codice Pin apposito. Se non si ha il Pin, bisogna richiederlo o direttamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it, o telefonando al numero 848.800.444 o rivolgendosi agli uffici territoriali delle Entrate, che forniranno la prima parte del Pin.

Per ricevere la seconda parte del Pin bisognerà aspettare 15 giorni e dopo che la seconda parte sarà inviata online bisognerà inserire tutto il codice insieme al proprio codice fiscale e accedere così alla propria dichiarazione dei redditi.

Dopo averlo scaricato, bisognerà controllare che ci sia tutto e tutti sia corretto, in caso contrario si potrà procedere ad apportare modifiche e integrazioni prima di rimandarlo alle Entrate. Mancano, infatti, quest’anno nella dichiarazione precompilata le spese sanitarie sostenute, le spese sostenute per l’istruzione dei propri figli, che le spese funebri.

Per ricevere ulteriori istruzioni sul nuovo 730 precompilato si può consultare il sito https://info730.agenziaentrate.gov.it/portale/. E' inoltre attivo il canale video dell'Agenzia delle Entrate per l'assistenza ai contribuenti per la dichiarazione dei redditi.

Certificazione Unica 2016. Come scaricare, ricevera la CU 2015 (ex CUD). I 4 modelli differenti, come approtare le modifiche e aggiungere detrazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il