BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee 2015: calcolo, compilazione DSU, problema invalidi ricorso, proroga in diversi Comuni. Novità questa settimana

Nuovo Isee 2015 e problemi compilazione: è pioggia di richieste di proroga per la presentazione del modello da parte dei Caf




Nonostante diversi chiarimenti, continua a suscitare problemi e confusione il nuovo Isee 2015, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che consente alle famiglie di richiedere determinate prestazioni agevolate socio-sanitarie e assistenziali, ma da quest’anno la situazione è più complessa visto che nel nuovo modello devono essere dichiarati redditi che fino al 2014, ai fini del calcolo dell’Isee, non venivano considerati, per esempio, tutti i redditi esenti dall’Irpef, come le pensioni sociali e di invalidità, o assoggettati a ritenute alla fonte a titolo d’imposta, come redditi percepiti per l’incremento della produzione o straordinari, o i redditi esteri.

Altre novità importanti riguardano il patrimonio mobiliare, con la richiesta della giacenza media annua (relativa a conti correnti, depositi bancari e/o postali) e non più del saldo finale, e il possesso di autoveicoli, motoveicoli, navi e imbarcazioni da diporto.

Diminuisce poi la franchigia sul patrimonio mobiliare che terrà conto del numero dei componenti del nucleo familiare e, per quanto riguarda la casa, il valore potrebbe essere ridotto in corrispondenza del mutuo ancora in essere mentre,mentre  per chi è in affitto, l’importo deducibile potrà raggiungere un tetto massimo di 7000 euro.

Novità anche per quanto riguarda i disabili che potranno usufruire di 3 diverse franchigie: 4000 euro sulla disabilità media, 5500 su quella grave e 7000 euro per coloro che non sono autosufficienti. Inoltre se la disabilità riguarda un minorenne gli importi aumentano. Per quanto riguarda gli autoveicoli e le imbarcazioni, dovranno essere indicati la targa e gli estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D.

Considerando le novità e la moltitudine di nuove informazioni da riportare, è pioggia di richieste di proroga per la presentazione del modello dai parte dei Caf letteralmente presi d’assalto. Il modello Isee può essere, infatti, compilato e presentato presso qualunque Caf e sarà lo stesso Caf a comunicare al contribuente l’elenco dettagliato dei documenti da allegare, leggermente modificati rispetto agli anni precedenti.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il