BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.1, 5.0.2, 5.1. 5.1.1: aggiornamento nuovo Samsung Galaxy S5, Nexus 5,4, Htc One dopo S4 uscito (AGGIORNATO)

L'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop raggiunge anche i modelli italiani no brand del Samsung Galaxy S4. Conviene scaricarlo?




AGGIORNAMENTO: Come abbiamo speigato nell'articolo sotto, dopo il Samsung Galaxy S4 si chiude, almeno per i modelli più importanti, l'uscita di Android 5 ( o 5.0.1) e si inizierà a procedere con Androdi 5.1 per il Samsung Galaxy S5, S6, Htc One, Note 4, Note 3 e, poi, forse, Galaxy S4 (aspettando sempre il Galaxy S4 Mini e il Note 2 il Samsung Galaxy S5 Mini). Senza dimenticare che dovrebbe essere già pronto Android 5.1.1 e che per il nexus 5 e Nexus 4 è giàò uscito Android 5.1 pur non senza problemi come abbiamo spiegato qui che potrebbero, dunque, allungare i tempi per tutti i modelli Samsung, Htc, LKg, Xperia già ben poco definiti.

Questa volta è il turno dei modelli no brand del Samsung Galaxy S4 (GT-I9505) in Italia ad aggiornarsi al nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Stando alle informazioni che circolano sulla Rete con sempre maggiore insistenza, il software è in fase di distribuzione. Le dimensioni del file da scaricare e installare via OTA (Over-the-Air) direttamente dallo smartphone, sono pari a 1 GB per cui è necessario prevedere almeno 3 GB di spazio libero (come suggerito da Samsung) per portare correttamente a termine l'operazione. Tuttavia non si può che osservare al rollout con una certa perplessità, considerando che all'estero è già il turno dell'update correttivo Android 5.0.1 Lollipop.

D'altronde le più recenti release del software del robottino verde sono chiamate proprio alla correzioni di alcuni problemi. C'è poi chi segnala problemi di durata della batteria nel Samsung Galaxy S4 in seguito all'aggiornamento alla major release così come difficoltà nella connessione Wi-Fi. In ogni caso, per verificare la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio terminale è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema. Fra i device coinvolti ci dovrebbero essere anche il Samsung Galaxy Note 2 e il Samsung Galaxy S5 Mini mentre non ci sono indiscrezioni affidabili intorno al Samsung Galaxy S4 Mini.

La macchina della distribuzione delle varie versioni del software di Google è comunque costantemente in moto e a vario titolo coinvolgerà ancora sia l'HTC One M8 e sia il Nexus 5 e il Nexus 4, per i quali è atteso almeno l'annuncio del rilascio del nuovo Android 5.1.1 Lollipop. Fino a questo momento, la società di Mountain View ha messo a disposizione le factory image di Android 5.1 Lollipop per Nexus 7 2012, sia nella versione solo Wi-Fi sia in quella 3G, utili per l'installazione manuale del software e quelle per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10 e Nexus 7 (Wi-Fi).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il