BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.2, 5.0.1, 5.1: Samsung Galaxy S6, S5, S4, Htc, Lg tempi più lunghi per aggiornamento 5.1 con problemi Nexus 5,4

In corso il rollout dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.1 Lollipop per i device Nexus. Lamentati problemi dopo l'installazione.




Al via la distribuzione via OTA dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.1 Lollipop per i dispositivi della gamma Nexus di Google, fra cui Nexus 4, Nexus 5, Nexus 6, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 7 2012 3G, Nexus 10 e Nexus Player. In maniera progressiva saranno coinvolti anche altri smartphone, come Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4 (per cui è iniziato in Italia il rollout della major release per i soli modello no brand), HTC ON (M8), LG G3. Tuttavia non si può fare a meno di notare come siano lamentati disservizi e malfunzionamenti in seguito all'installazione dell'update, di cui va verificata la reale portata.

Fra i problemi segnalati c'è quello che coinvolge il comparto fotografico. In buona sostanza sembra impossibile, a bordo del Nexus 5, l'utilizzo della fotocamera da parte delle applicazioni. E il riavvio del dispositivo rappresenterebbe solo una soluzione temporanea. Occorre anche ricordare come i primi commenti da parte di chi aveva testato il software scaricando e installando la rispettiva factory image erano di segno positivo ed esaltavano la migliore fluidità nell'esperienza d'uso.

Tra le novità introdotte ci sono il supporto per la seconda SIM, la possibilità di abbinare il device all'account Google anche in caso di ripristino, il miglioramento del livello di sicurezza (con Device Protection non è permesso lo sblocco dello smartphone rubato senza la password dell'account Google collegato), la compatibilità con l'audio ad alta definizione, la rivisitazione della finestra Quick Settings così da migliorare il controllo sulle connettività Wi-Fi e Bluetooth. Fra i bug corretti ci sono quelli relativi alla chiusura improvvisa delle applicazioni, alle connessioni wireless, alla funzionalità OK Google, al bug sulle notifiche, alla riproduzione dei suoni, al consumo eccessivo della connessione ai network quando si utilizza il Wi-Fi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il