BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.2, 5.1, 5.0.1: Samsung Galaxy S5, S4, Htc One, Lg aggiornamento con ultima versione interfacce proprietarie

La distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.1 Lollipop è una delle più attese per via delle tante novità introdotte.




In rampa di lancio nella macchina degli aggiornamenti di Android c'è anche la versione 5.1 Lollipop. Dopo aver rilasciato le factory images per l'installazione manuale per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9, è tempo della distribuzione via OTA per l'update del software direttamente dallo smartphone. In casa Samsung sono della partita con diverse tempistiche di rilascio anche Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3. Ci sono novità anche sul versante HTC. In particolare, i dispositivi HTC One M8, HTC One M8s, HTC Desire Eye e HTC Butterfly 2 riceveranno Android 5.1 con l'interfaccia proprietaria Sense 7, senza passare da Android 5.0.2. A rimanere fuori da questi refresh sarebbe l'HTC One M7.

C'è poi la possibilità di uniformare l'interfaccia del Samung Galaxy S5 aggiornato alla major release a quella del top di gamma Samsung Galaxy S6, installando un pacchetto che comprende TouchWizHome, AccuweatherPhone2015, SecMyFiles2015, WallpaperPicker, SecGallery2015, GalaxyApps_3xh, SMusic, SPlanner_Material, SecCalculator2015, SBrowser_3.0.38. Come spiegato da TuttoAndroid occorre in via preliminare disporre dei permessi di root, quindi scaricare in questa pagina il pacchetto e e sostituire i file contenuti con quelli presenti nelle cartelle localizzate in system/app.

Fra le tante novità implementate con Android 5.1 Lollipop ci sono il supporto per la seconda SIM e il miglioramento della sicurezza attraverso Device Protection, il servizio che impedisce di sbloccare un device senza la password dell'account Google collegato. Fra i bug risolti ci sono quelli relativi alla chiusura improvvisa delle applicazioni, alle connessioni wireless, alla funzionalità OK Google, al bug sulle notifiche, alla riproduzione dei suoni, al consumo eccessivo della connessione ai network quando si utilizza il Wi-Fi, alla modalità silenziosa scomparsa in Android 5.0.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il