BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp chiamate gratis e telefonate iPhone, cellulari Android, Nokia Lumia qualità audio, video a confronto con Skype e Viber

Rispetto alla concorrenza di Skype e Viber, WhatsApp deve ancora migliorare la qualità delle chiamate audio. Il servizio è in tutti i casi gratuito.




Il mercato delle videochiamate e delle chiamate gratuite con i software di comunicazione istantanea si è arricchito di nuovi protagonisti. Il più popolare ovvero quello presente da più tempo è Skype che sta ora affrontando una concorrenza agguerrita. Come quella di Viber, gratuitamente scaricabile, che permette anche lo scambio di messaggi, proprio come WhatsApp. La principale differenza sta nella varietà proposta da Skype e Viber. che offrono versioni ad hoc per smartphone, tablet e PC. Di più: Skype va oltre permette il supporto dei servizi anche su Smart TV, PlayStation e Xbox. Di recente ha fatto la sua comparsa Si WhatsApp Web, la versione per computer del software di messaggistica istantanea.

Partendo dall'assunto che le chiamate sono gratuite in tutti e 3 i casi, chi offre la migliore qualità? Un passo più avanti sono Skype e Viber, dotati di codec HD per una migliore esperienza d'uso sia in riferimento al suono sia alle immagini. WhatsApp, con i suoi 700 milioni di utenti in tutto il mondo, è ancora agli inizi del suo percorso, anche se le premesse sono incoraggianti. Per ora il servizio è disponibile solo per gli smartphone Android con un consumo dati pari a circa 10 MB per un'ora di conversazione. Per iPhone è invece iniziata la fase di test, alla quale si può partecipare solo in caso di ricezione di una chiamata da parte di un utente già abilitato. Solo in un secondo momento la funzionalità sarà estesa senza limiti.

Poi sarà il turno dei BlackBerry e dei dispositivi equipaggiati con Windows Phone, come il Nokia Lumia 520, il Nokia Lumia 535, il Nokia Lumia 620, il Nokia Lumia 625, il Nokia Lumia 630, il Nokia Lumia 635, il Nokia Lumia 720, il Nokia Lumia 735, il Nokia Lumia 820, il Nokia Lumia 920, il Nokia Lumia 925, il Nokia Lumia 930, il Nokia Lumia 1020, il Nokia Lumia 1320, il Nokia Lumia 1520.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il