BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.2, 5.0.1, 5.1, 5.1.1: Samsung, Htc, LG aggiornamento nuove indicazioni modelli dopo Nexus uscita ultima versione

L'arrivo di Android 5.1 e Android 5.1.1 Lollipop rendono ancora più intricato il puzzle degli aggiornamenti di sistema operativo.




Continua a essere molto intricata la questione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei tanti update successivi, dalla coppia Android 5.0.1 e 5.0.2 al più recente Android 5.1 fino ad arrivare alla release 5.1.1. Non solo Samsung, HTC e LG, a ben vedere anche per i dispositivi della gamma Nexus, i primi a ricevere i nuovi aggiornamenti, la situazione è poco fluida. Ha lasciato molte perplessità il rilascio di Android 5.1 Lollipop per Nexus 9. Non sono state diffuse le motivazioni ufficiali alla base di questa decisione, ma a quanto pare sarebbe stata decisiva la scoperta di una bug che intaccherebbe il comparto audio. A questo punto non è da escludere il passaggio diretto al successivo update Android 5.1.1.

La necessità di Google di sviluppare e rilasciare update correttivi è molto condizionante per i produttori di smartphone. Se per i top di gamma, come il Samsung Galaxy S5 (in realtà scavalcato dal recente Samsung Galaxy S6), LG G3 e HTC One M8 (in attesa dell'HTC One M9), il percorso è più lineare per via della disponibilità in tempi più o meni rapidi degli aggiornamenti più recenti, per tutti gli altri device la situazione varia da mercato a mercato e da operatore a operatore. Capita e capiterà così che software intermedi verranno bypassati per lasciare il posto a release correttive. Su alcuni dispositivi, come il Samsung Galaxy S4 Mini, la situazione è indecifrabile, fra indiscrezioni sul possibile rollout dell'aggiornamento e l'assenza di certezze.

A ogni modo, seguendo il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema, è possibile verificare la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo. Si tratta di un'operazione che interessa soprattutto i possessori del Samsung Galaxy S4, di cui è iniziata la distribuzione in Italia della major release per i modelli no brand. Android 5.1 Lollipop dovrebbe approdare anche su Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edge e Samsung Galaxy Grand Prime mentre la release 5.0 è attesa anche su Samsung Galaxy Core Prime e Samsung Galaxy Mega 2.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il