BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp chiamate vocali gratis e telefonate iPhone, cellulari Android, Nokia Lumia: novità della settimana

Il software di messaggistica istantanea WhatsApp ha introdotto le chiamate vocali con cui entra in concorrenza con i quotati Viber e Skype.




Il servizio di telefonate gratuite con WhatsApp è destinato ad allargarsi in maniera progressiva. In prima battuta sono stati coinvolti gli smartphone Android, come Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3, HTC One M8, HTC One M7, LG G3, LG G2, Nexus 5 e Nexus 4. Adesso è il turno della fase di prova per gli iPhone. Potranno partecipare solo i possessori di un melafonino che riceveranno una chiamata da parte di un utente già abilitato. In tutti i casi è indispensabile l'aggiornamento del software di messaggistica istantanea all'ultima versione sviluppata.

Nelle prossime settimane sarà quindi la volta dei BlackBerry e dei terminali equipaggiati con Windows Phone, fra cui Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 535, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 625, Nokia Lumia 630, Nokia Lumia 635, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 735, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 925, Nokia Lumia 930, Nokia Lumia 1020, Nokia Lumia 1320, Nokia Lumia 1520. Le chiamate vocali via WhatsApp non comportano costi né per iniziare a fruire il servizio e né per le chiamate in sé. C'è solo il consumo dei dati, chiaramente nullo nel caso di collegamento alla Rete via Wi-Fi, pari a circa 10 MB per un'ora di conversazione.

In merito alla qualità delle chiamate, WhatsApp, nata negli Stati Uniti e con oltre 700 milioni di utenti, appare un passo indietro rispetto alla concorrenza presente da più tempo in questo segmento di mercato. Altri software molto popolari sono Skype, fondato da uno svedese, un lettone e un danese, usato da oltre 660 milioni di persone; WeChat, di origine cinese, con oltre 500 milioni di utenti; Viber nata in Israele, con 210 milioni di persone; Line, nata in Giappone, con 170 milioni di utenti. Soprattutto Skype e Viber, come dimostrato dalle prove più recenti, offrono un'esperienza d'uso più soddisfacente.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il