BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1, 5.1.1, 5.0.2: Samsung Galaxy S6, S5, S4, Note 3, 4, Lg, Htc aggiornamento Vodafone, 3 Italia, Tim, Wind e no brand

Continua a essere piuttosto complicata la tela della distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop.




Procede a ritmo irregolare la distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update che, a vario titolo, correggono bug e introducono nuove funzionalità. Le novità dell'ultim'ora sono rappresentata dall'avvio del rollout anche in Italia della major release per i modelli no brand del Samsung Galaxy S4 e la conferma per il Samsung Galaxy Note 2. Anche in quest'ultimo caso si comincerà con i brand per poi allargarsi a quelli con logo Tim, Vodafone, 3 Italia e Wind. Insomma, la partita è ancora aperta e coinvolge inevitabilmente anche l'ormai ex top di gamma Samsung Galaxy S5. Sono infatti ancora in ballo alcuni update importanti e non è da escludere, così come per HTC One M8 e per LG G3, che ci possano essere alcune rinunce.

In particolare, la distribuzione dell'atteso Android 5.1 potrebbe non prendere mai il via per passare direttamente al successivo Android 5.1.1. Alla base di questo "salto" ci sarebbero i problemi venuti alla luce in questi primi giorni con i device della gamma Nexus. Non solo, ma non è affatto scontato che il rollout inizi proprio dalla versioni no brand. Basti vedere i precedenti di queste ultime settimana, in cui a fare da apripista sono stati spesso i modelli Vodafone.

Sempre in casa Samsung, si segnala l'avvio della distribuzione sul mercato italiano della release Android 5.0.1 Lollipop, delle dimensioni superiori a 1 GB, per Galaxy Note 4. Il software è disponibile via OTA, scaricabile direttamente dal terminale, per cui è consigliabile collegarsi a una rete Wi-Fi per eseguire l'operazione.

Altri device coinvolti da Android 5.1 Lollipop dovrebbe essere Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edge e Samsung Galaxy Grand Prime mentre la precedente release 5.0 è attesa anche su Samsung Galaxy Core Prime e Samsung Galaxy Mega 2. A ogni modo, seguendo il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema, è possibile verificare la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il