BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 6 chiamate e telefonate gratis: come fare attivazione e funziona

Anche su iPhone è possibile chiamare gratuitamente sfruttando WhatsApp. Indispensabile l'installazione dell'ultima versione del software.




Come promesso, anche su iPhone è stata attivata la funzione delle telefonate gratuite via WhatsApp. Condizione preliminare è l'installazione sul proprio modello (iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5) della versione più recente del software. A quel punto sarà possibile scegliere se comunicare con un semplice messaggio di testo o con una chiamata VoIP. Viene dunque lasciata alle spalle la fase beta che prevede la ricezione di una telefonata da parte di un utente abilitato per poter attivare il servizio. Stando alle prove e ai commenti di chi ha testato il servizio, la qualità è soddisfacente e non ci sono intoppi. Ma è indispensabile la presenza di una buona connessione.

Il servizio Chiamate di WhatsApp utilizza infatti la connessione web del proprio telefono e non erode i minuti di conversazione previsti nel piano tariffario. Nel caso di collegamento a una rete Wi-Fi, la fluidità è evidentemente maggiore mentre con il 3G cambia sulla base della potenza del segnale. In ogni caso non ci sono spese da sostenere: la funzionalità non prevede costi, ma solo il consumo dati, pari a circa 10 MB per un'ora di conversazione.

La nuova versione di WhatsApp, esattamente la 2.12.1, porta con sé anche altre novità ovvero l'estensione iOS 8 per la condivisione di foto, video e link da altre applicazioni; il tasto rapido della fotocamera nelle chat con cui catturare foto e video o scegliere una foto o un filmato recente dal rullino fotografico; la possibilità di modificare i contatti direttamente da WhatsApp; l'invio di più video in contemporanea e l'opzione di ritagliarli e ruotarli prima della spedizione.

Non solo, ma adesso è anche possibile disattivare la doppia spunta blu ovvero quella che notifica al mittente la lettura del messaggio inviato. Per farlo occorre seguire 4 passaggio dopo l'avvio di WhatsApp: andare alle Impostazioni, cliccare su Account, scegliere Privacy, disattivare la voce Conferme di lettura. Restano in ogni caso attive quelle relative alle chat di gruppo.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il