BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp iPhone, Nokia Lumia, cellulari Android telefonate gratis e chiamate vocali: novitÓ della settimana

Le chiamate gratuite via WhatsApp arrivano anche su iPhone. Per l'attivazione Ŕ necessario installare l'ultima versione del software.




Dopo l'attivazione per gli smartphone Android, le telefonate gratuite via Internet tramite WhatsApp arrivano anche per chi i possessori di iPhone. L'ultimo aggiornamento dell'app per iOS comprende l'abilitazione alle chiamate gratis sfruttando la Rete. Il download e la successiva installazione sono gratuiti per un anno, dopodiché sono necessari 99 centesimi annui. Non ci sono costi da sostenere per le chiamate. Il funzionamento ricalca quello di altri software già presenti sul mercato, come Skype e Viber. E se lo smartphone sarà collegato a una rete Wi-Fi, non va messo in conto neanche il consumo dati. In caso contrario, per un'ora di conversazione sono necessari circa 10 MB.

Si tratta evidentemente di un consumo limitato, tale da rendere WhatsApp una soluzione competitiva. Non solo, tra le novità anche la possibilità di eliminare la doppia spunta blu, la conferma di lettura dei messaggi, ma troppo amata dagli utenti del popolare software di messaggistica istantanea; l'estensione iOS 8 per la condivisione di foto, video e link con WhatsApp da altre applicazioni; il tasto rapido della fotocamera nelle chat per scattare foto e girare video o scegliere un'immagine o un filmato recente dal rullino fotografico; la modifica dei contatti direttamente da WhatsApp; l'invio contemporaneo di più video con la possibilità di modificarli prima di inviarli.

Il mosaico delle chiamate gratuite via WhatsApp non è ancora chiuso. Dopo gli smartphone Android e gli iPhone, si attende il turno dei BlackBerry e degli dispositivi equipaggiati con sistema operativo Windows Phone, soprattutto i tanti della gamma Lumia di Nokia, come il Nokia Lumia 520, il Nokia Lumia 535, il Nokia Lumia 620, il Nokia Lumia 625, il Nokia Lumia 630, il Nokia Lumia 635, il Nokia Lumia 720, il Nokia Lumia 735, il Nokia Lumia 820, il Nokia Lumia 920, il Nokia Lumia 925, il Nokia Lumia 930, il Nokia Lumia 1020, il Nokia Lumia 1320, il Nokia Lumia 1520.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilitÓ, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il