BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero Milano e Roma martedì 28 Aprile 2015 metropolitana, treni Trenord, autobus. Orari, fasce garantite, informazioni

Martedì 28 aprile si preannuncia una nuova giornata di mobilitazione per il settore del trasporto pubblico a Roma e Milano: orari e informazioni




Martedì 28 aprile si preannuncia una nuova giornata di mobilitazione per il settore del trasporto pubblico. Fermi bus, autobus, metro, treni a Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo si ferma per 8 ore il personale Gruppo Atm di Milano, a Roma fermo il personale della Società Roma Tpl e il personale della Società Cotral della Provincia di Rieti. In particolare, a Milano lo stop, proclamato dal Cub Trasporti, della circolazione dei mezzi si terrà dalle 8:45 alle 15 e riguarderà il personale viaggiante e di esercizio, sia di superficie sia della metropolitana.

Ferma anche Nord Est Trasporti, società del gruppo ATM che gestisce il trasporto pubblico extraurbano dell'Area Nord Est della provincia di Milano e il trasporto urbano nella città di Monza e nel suo hinterland. Lo sciopero indetto da Cub Trasporti per martedì prossimo segue quello dello scorso 14 aprile che creò non poche polemiche, tanto che il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, dispose “la precettazione dei lavoratori appartenenti all’organizzazione sindacale Cub Trasporti“.

La prefettura aveva chiesto al sindacato “il differimento dell’astensione“, in vista dell’inaugurazione del Salone del mobile, ricevendo, però, un “no” come risposta. Il motivo dello sciopero di martedì prossimo invece è la bocciatura dell'accordo Expo che, a detta dei sindacati, prevede l'impossibilità delle ferie “in qualsiasi periodo dell'anno viste le richieste di servizi aggiuntivi relativi al periodo di Expo, l'eliminazione degli SCO, alti livelli di straordinari con ore di guida superiori a ogni ragionevole limite, la totale indifferenza verso il problema della sicurezza”. Lo sciopero del trasporto pubblico non interesserà solo il capoluogo lombardo, infatti il 28 aprile si fermano i mezzi pubblici anche a Roma e Rieti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il