BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero Milano e Roma oggi martedì metropolitana, autobus, tram, treni Trenord 28 Aprile 2015. Situazione aggiornata.

Treni, metro, bus fermi oggi, martedì 28 aprile, a Milano: orari e modalità dello stop. Trasporto pubblico fermo anche nella Capitale per diverse agitazioni. Cosa prevedono




Treni, (trenitalia non trenord), metropolitana, autobus, tram fermi oggi, martedì 28 aprile, a Milano. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Cub dalle 8:45 alle 15 e potrebbe causare disagi nella regolare circolazione delle linee della metropolitana e nelle linee di superficie. Cub trasporti ha proclamato lo sciopero delle ultime 4 ore di turno per impiegati, operai, ausiliari della sosta. Il servizio urbano a Monza è a rischio dalle 9 alle 11 e 50 e dalle 14 e 50 alle 20.

Il motivo dello sciopero è la richiesta del sindacato dell’assunzione di 250 conducenti per il servizio ordinario e altrettanti per Expo, oltre alla garanzia dell’esigibilità delle ferie. Cub chiede anche il dimezzamento dei permessi sindacali e dice no allo straordinario obbligatorio, alla soppressione dei riposi di sabato e domenica e allo stravolgimento di regole e orari di lavoro. Dovrebbero circolare regolarmente i treni Trenord. Atm segnala, inoltre, un potenziamento dei mezzi durante il fine settimana. Il 36% dei viaggi in più verso la stazione di Rho Fieramilano sabato 18 aprile, l’80% in più domenica 19 aprile. Nella notte fra sabato e domenica metro aperta fino alle 2.

Trasporto pubblico domani 28 aprile fermo anche nella Capitale: lo sciopero, indetto dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Uil, Sul e Usb Trasporti, durerà 24 ore e coinvolgerà le linee gestite da Roma Tpl e Cotral, mentre sarà regolare il servizio sulle reti gestite da Atac e dalle Ferrovie dello Stato. Per quanto riguarda l’azienda Roma Tpl, che gestisce 78 linee di trasporto urbano, i dipendenti si fermano dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino a fine turno.

In programma anche due scioperi dei lavoratori della Cotral: uno di 24 ore, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, che si svolgerà dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino a fine turno; e l’altro proclamato dal sindacato Sul, che interesserà solo il personale Cotral della provincia di Rieti ed avrà una durata di 4 ore, dalle 11:30 alle 15:30.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il