BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1., 5.1.1, 5.0.2, 5.0.1: nuove versioni e uscita Samsung Galaxy S5, S4, Htc, Nexus 5, 4, Lg secondo importanti fonti

La distribuzione degli aggiornamenti di sistema operativo Android Lollipop continua a seguire ritmi molto irregolari tra dispositivi diversi.




Non si arresta la macchina degli aggiornamenti del nuovo sistema operativo Lollipop di Android. La novità dell'ultim'ora è rappresentato dall'update per Samsung Galaxy S5 che introduce la modalità silenziosa nell'ambito della major release Android 5.0 Lollipop. Si tratta di una di quelle assenze su cui sono maggiormente concentrate le lamentele degli utenti. Continua invece la distribuzione del software via OTA (Over-the-Air) per i modelli no brand del Samsung Galaxy S4 (GT-I9505) in Italia. Le dimensioni del file da scaricare e installare sono pari a 1 GB. Il rollout è tuttora in corso e sono molti gli utenti che sono ancora fermi al palo con la precedente release. Nel mese di maggio ci sarà un'accelerazione della diffusione dell'update.

Fra i terminali coinvolti ci dovrebbero essere anche il Samsung Galaxy Note 2 e il Samsung Galaxy S5 Mini mentre sembra tutto fermo per il Samsung Galaxy S4 Mini. In ogni caso, per verificare la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema. I device della gamma Nexus di Google sono ovviamente un passo più avanti. A essere progressivamente coinvolti dalla distribuzione delle nuove versioni Android 5.1 e Android 5.1.1 saranno numerosi terminali, fra cui quelli Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9, e in seconda battuta anche il nuovo HTC One M9 e il suo predecessore HTC One M8.

Fino a questo momento, la società di Mountain View ha messo a disposizione le factory image di Android 5.1 Lollipop per Nexus 7 2012, sia nella versione solo Wi-Fi sia in quella 3G, utili per l'installazione manuale del software e quelle per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10 e Nexus 7 (Wi-Fi). Con Android 5.1.1 non vanno comunque messe in conto grandi novità, se non la correzione dei soliti fastidiosi bug.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il