BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Musei gratis e aperti, 1 Maggio concerto 2015 Firenze, Roma, Milano, Napoli e Expo 2015 apertura, inaugurazione, eventi e feste

Inaugurazione Expo 2015 di Milano, Concertone in Piazza San Giovanni a Roma e musei aperti: come trascorrere il week end del primo maggio




Ci si prepara al week end del primo maggio e fervono i preparatici tra chi si prepara a partire, magari in qualche capitale europea, e chi invece, ha scelto di trascorrere tre giorni alla scoperta delle città d’arte italiane. E saranno tante le iniziative e gli eventi in programma per questo week end, a partire dalla cerimonia di inaugurazione dell’Expo 2015 di Milano che si terrà nell’area di Rho Fiera Milano. Per la giornata della cerimonia di giovedì 30 aprile, alle 21, in piazza Duomo (diretta Rai) in programma l’esibizione di Andrea Bocelli con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala e la partecipazione straordinaria del 23enne pianista cinese Lang Lang.

La giornata inaugurale si chiuderà con la Turandot di Giacomo Puccini alla Scala diretta da Riccardo Chailly: l’opera apre la programmazione scaligera per Expo, sei mesi in cui il Teatro offrirà 122 serate d’opera, 62 di balletto e 88 concerti. A Roma tutto è pronto per l'ormai celebre concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni. A condurre l'evento quest'anno Camilla Raznovich che sarà affiancata da altri 8 conduttori che hanno partecipato alle precedenti edizioni. Il tema scelto per l’edizione 2015 del Concertone è La Solidarietà fa la Differenza.

Tra i cantanti sul palco ci sono Almamegretta, J-Ax, Emis Killan, Bluvertigo, Irene Grandi, Goran Bregovic, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Noemi, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, GhemonLacuna Coil, Levante, Med Free Orkestra, Nesli, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Otto Ohm, Sandro Joyeux Mario Venuti & Mario Incudine.

Roma apre le porta il primo maggio al Colosseo, agli Scavi di Ostia e alle tre sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, le Terme di Diocleziano). Orario ridotto, dal mattino fino al primo pomeriggio, per le Terme di Caracalla, il Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia, il Parco di Gabii sulla via Prenestina, la villa di Livia e Malborghetto sulla via Flaminia e, infine, per il neonato Antiquarium di Lucrezia Romana nei pressi della via Anagnina. Non sono previste variazioni del costo del biglietto, mentre l’ingresso sarà gratuito al Parco di Gabii, la villa di Livia e Malborghetto, l’Antiquarium di Lucrezia Romana.

A Firenze in occasione della Notte Bianca, aperti anche di sera, e gratis, i musei civici, giovedì 30 aprile.  Il museo di Palazzo Vecchio effettuerà l'apertura continuata dalle 9 del 30 aprile alle 6 del primo maggio. L'ingresso è gratuito dalle 18 in tutti i settori, compresa Sala d'Arme. La Torre di Arnolfo chiuderà alle 18; anche il Museo Novecento sarà aperto dalle 9 alle 6 del primo maggio e l'ingresso è gratuito dalle 18. Per S.M.Novella apertura dalle 19 alle 24 con ingresso gratuito, per il Museo Bardini dalle 19 alle 24 con gratuità di ingresso. Resteranno invece chiusi il primo maggio gli Uffizi.

Chi decidesse di trascorrere il week end del primo maggio a Napoli, a Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo allestita la mostra, ‘La Grande Guerra- Società, propaganda, consenso’, con più di ottanta manifesti e poi riviste, quotidiani, cartoline, filmati e musica. Il tema della esposizione è la comunicazione e il ruolo che ha svolto prima, durante e dopo lo scoppio del conflitto. Gratis fino al 17 maggio l'esposizione al Vulcano Buono in piazza Capri di 40 opere originali del maestro della Pop Art, Andy Warhol, per la mostra itinerante ‘Andy Warhol in the City’. L’ingresso alla mostra sarà libero.

Il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa ospita, al prezzo di 8 euro, una mostra sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell’Umanità, Leonardo da Vinci. Saranno esposte anche le macchine di Leonardo da Vinci, riprodotte sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il