BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7 e iPhone 6S: tra miglioramenti e nuove funzioni emerge una penna smart intelligente

I brevetti depositati da Apple raccontano del livello di innovazione raggiunta, ma non è detto che le novità troveranno spazio.




E se la novità dell'iPhone 7 fosse rappresentata dall'accompagnamento con un smart pen? Non per entrambi gli eventuali modelli, intendiamoci, ma solo per quello con il display più grande da 5,5 pollici. A tal proposito esiste un brevetto della società di Cupertino regolarmente depositato, che immagina lo sviluppo di una penna intelligente.

Attraverso i sensori e la connessione wireless è capace riprodurre in digitale il testo scritto a mano. A ben vedere non si tratterebbe di un cambiamento rivoluzionario poiché già da tempo le penne smart sono presenti sul mercato. Basti pensare alle varie versioni del Samung Galaxy Note. Ma per Apple rappresenterebbe la prima volta, applicabile anche al nuovo iPad Air.

Sono in molti a far notare che una decisione di questo tipo andrebbe ancora una volta in contrasto con i dettami del cofondatore di Steve Jobs. Ma evidentemente le scelte finora attuate sono state vincenti. La multinazionale della mela morsicata ha infatti annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2015 che hanno visto un fatturato trimestrale di 58 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,6 miliardi di dollari, pari a 2,33 dollari per azione diluita. Nello stesso periodo dell'anno scorso, Apple aveva registrato un fatturato di 45,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,2 miliardi di dollari, pari a 1,66 dollari per azione diluita.

A ogni modo provando a rimanere sul terreno dei brevetti depositati dalla società di Cupertino, si ricorda quello che prevede l'integrazione di speaker audio nel display flessibile e quello sull'introduzione di un piccolo joystick all'interno del tasto Home così da favorire e rendere più varia l'esperienza di gioco. Si tratta di soluzioni che, a dire il vero, difficilmente troveranno spazio almeno in tempi brevi a bordo di un dispositivo Apple.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il