BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Musei gratis e aperti oggi domenica 3 Maggio Roma, Firenze, Torino, Napoli, Milano, Bologna e altre città. Mostra, feste, eventi

Si prospettano tre giorni pieni di opportunità. Oggi apre l'Expo di Milano ed è in programma il tradizionale concerto di Roma. Domenica musei gratis.




Apertura straordinaria dei musei italiani nella giornata di domenica 3 maggio 2015 che saranno gratuitamente visitabili. Sul sito beniculturali.it è presente l'elenco integrale di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato aperti, con tanto di localizzazione e orari. L'iniziativa rientra nel decreto Franceschini che stabilisce la gratuità delle visite ogni prima domenica del mese.

Fra i tanti ci sono anche la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico di Napoli, il Palazzo Reale di Napoli, il Museo Capodimonte, il Museo Nazionale Archeologico con i Bronzi di Riace, il Museo Nazionale Roma con gli istituti Terme Diocleziano, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e Palazzo Altemps, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, il Museo Etrusco di Villa Giulia, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Giorgio Franchetti Cà d'Oro, l'Area archeologica Aminternum dell'Aquila.

Ci sono altri due eventi che nella giornata di oggi 1 maggio 2015 cattureranno l'attenzione di migliaia di persone. Il primo è la giornata inaugurale dell'Expo di Milano, il cui tema centrale è "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Saranno presenti 145 Paesi, pari al 94% della popolazione mondiale. Gli organizzatori invitano a mettere in conto 20 milioni di visitatori da qui al 31 ottobre, giorno di chiusura dell'esposizione.

Il secondo è il concerto in Piazza San Giovanni a Roma. Anche questa volta gli organizzatori non si sono fatti mancare nulla. Sul palco saliranno J-Ax, Goran Bregovic, Bluvertigo, Noemi, Alex Britti, Emis Killa, Alpha Blondy, PFM Premiata Forneria Marconi, Irene Grandi, Lacuna Coil, Enrico Ruggeri, Enzo Avitabile, Lo Stato Sociale, James Senese & Napoli Centrale, Almamegretta, Paola Turci, Otto Ohm, Nesli, Dellera & Nic Cester, Mario Venuti & Mario Incudine, Alessio Bertallot, KuTso, Levante, Teresa De Sio, Daniele Ronda & Folklub con Mimmo Cavallaro, Lello Analfino & Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Med Free Orkestra, Santa Margaret, Ylenia Lucisano, Ghemon, Sandro Joyeux.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il