BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Musei oggi aperti e gratis Roma, Firenze, Napoli, Milano, Bologna, Torino, Venezia domenica 3 Maggio 2015. Orari, alla sera.

Domenica 3 maggio al via un’altra #DomenicalMuseo che permette a tutti i cittadini e turisti di Italia di visitare tutti i musei civici e statali gratuitamente: dove andare nelle principali città di Italia




Domenica 3 maggio al via un’altra #DomenicalMuseo che permette a tutti i cittadini e turisti di Italia di visitare tutti i musei civici e statali gratuitamente.  Domani, domenica 3 maggio, Roma apre a turisti e cittadini i suoi siti più importanti. Si potranno, infatti, visitare il Colosseo, gli Scavi di Ostia e le tre sedi del Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, e le Terme di Diocleziano, ma anche le Terme di Caracalla, il Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia, la villa di Livia e Malborghetto sulla via Flaminia. Ingresso gratuito al Parco di Gabii, lla villa di Livia e Malborghetto, e l’Antiquarium di Lucrezia Romana. Come ogni prima domenica del mese, per effetto della #DomenicalMuseo, si potranno visitare gratuitamente anche tutti i musei civici.

Musei civici e statali gratis anche a Milano dove sono in programma diverse mostre interessanti, a partire da quella allestita a nuovo MUDEC, Museo delle Culture di Milano, dedicato alle culture del mondo che ospita le due grandi mostre 'Africa. Terra degli spiriti' e 'Mondi a Milano', che si possono ammirare dalle 9:30 alle 19:30; lunedì dalle 14:30 alle 19:30; giovedì e sabato dalle 9:30 alle 22:30. Palazzo Reale, invece fino al 28 giugno, propone la mostra 'Arte lombarda dai Visconti agli Sforza', insieme alla mostra 'Leonardo'.

In occasione della #DomenicalMuseo saranno aperti e gratuiti il Cenacolo Vinciano, dove ammirare la stupenda opera di Leonardo, il Castello Sforzesco, il Museo Civico di Storia Naturale, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo del Risorgimento, il Museo Diocesano, l'Acquario Civico. Via libera alle visite gratuite anche nei musei civici di Torino e Bologna: nel capoluogo piemontese si potranno visitare Palazzo Reale, compresa l'Armeria, la Galleria Sabauda e il Museo Archeologico, fino al Palazzo Carignano e alla Villa della Regina. Chi sarà in visita nella città piemontese non può perdersi al GAM la mostra di Amedeo Modigiliani, e per gli appassionati di storia antica imperdibile la visita al Museo Egizio, dopo la ristrutturazione inserito tra le meraviglie archeologiche più importanti d’Europa.

Anche il Comune di Firenze hadeciso di estendere a tutti i visitatori l'accesso gratuito ai Musei civici fiorentini in linea con l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo. Si potranno visitare Palazzo Vecchio, il Museo Bardini, il Museo Novecento, la Cappella Brancacci, il complesso di Santa Maria Novella , la Fondazione Salvatore Romano, il Forte Belvedere; e sono in programma visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in piazza Duomo. Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla giornata proponendo una visita guidata unica alle due mostre allestite in questo momento.
 
Ingresso gratuito  anche in tutti i musei civici di Napoli  domenica 3 maggio, in occasione dell'ormai classica #DomenicalMuseo. Saranno aperti Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, il Complesso termale di via Terracina, la Crypta Neapolitana, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo del Novecento, il Museo della Ceramica Duca di Martina, il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino, Palazzo Reale, Villa Floridiana, e Villa Pignatelli. E’ gratuita, fino al 17 maggio, anche l'esposizione al Vulcano Buono in piazza Capri delle 40 opere originali del maestro della Pop Art, Andy Warhol, per la mostra itinerante ‘Andy Warhol in the City’.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il