BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Telecom Italia: prezzi, piani e tariffe nuova telefono e adsl da 1 Maggio 2015. Nuove regole per tutelare clienti decise

Dopo l'attivazione dei nuovi piani tariffari e la lettera di diffida dell'Agcom, Telecom promette maggiore trasparenza e chiarezza.




Dal primo maggio 2015 è scattata la manovra tariffaria di Telecom Italia sulla telefonia fissa che prevede il cambio dei piano anche per chi era già cliente. Ma dopo il cartellino giallo sventolato pochi giorni prima dall'Agcom sulla mancanza di trasparenza e di chiarezza delle informazioni, sono arrivate le modifiche, che prevedono più informazioni e più tempo per scegliere. I clienti che non intenderanno accettare le variazioni potranno esercitare il recesso senza costi fino al 30 giugno 2015, un mese in più rispetto alla precedente scadenza. Si tratta di un aspetto di cui gli utenti devono tenere conto nel caso di insoddisfazione rispetto alle attuali proposte.

Come precisato dall'operatore, "l'azienda metterà in campo strumenti volti ad assicurare una maggiore trasparenza, adottando un nuovo piano di informative, anche tramite interventi migliorativi delle modalità già pianificate quali la reiterazione e una maggiore evidenza dei messaggi in fattura, un nuovo annuncio stampa e news presenti sull'homepage del sito aziendale". Tuttavia i nuovi piani tariffari saranno ugualmente introdotti.

Ma cosa è cambiato in concreto rispetto al passato? I clienti che avevano un piano tariffario provo dell'Adsl senza limiti si sono visti attivare il piano Tutto Voce che prevede chiamate senza limiti verso numeri fissi e mobili a 29 euro al mese. Gli utenti che avevano una connessione Adsl flat sono passati a Tutto che comprende chiamate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali e ADSL fino a 7 Mega, a 44,9 euro al mese.

Sono stati cancellati i piani Teleconomy 24, Teleconomy No Stop, Teleconomy Quando vuoi, Teleconomy No Problem, Teleconomy Relax, Hello Forfait, Teleconomy 1 Cent, Teleconomy Zero-Zero, Teleconomy QuandoDove Vuoi, No Problem DueInUno, Teleconomy Famiglia, Voce Zero, Telecom Zero, Chiama Mobile, Chiama Tim, Alice voce Mobile, Alice Voce Mobile Plus.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il