BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7, iPhone 6S e iOS 9: come saranno secondo funzioni, caratteristiche e novità che si stanno delineando

I laboratori della multinazionale di Cupertino sono al lavoro sia nella definizione del nuovo iPhone e sia nello sviluppo dell'iOS 9.




iPhone 7 e iOS 9 sono una coppia destinata a unirsi. Della prossima generazione del melafonino, di cui sarebbe più corretto parlare di iPhone 6S, si stanno delineando due modelli, rispettivamente caratterizzati da un display da 4,7 pollici e da 5,5 pollici. Sta perdendo quota l'ipotesi di una terza versione, il cosiddetto iPhone 6C, economica, colorata e con uno schermo da 4 pollici. La direzione intrapresa sarebbe allora quella della continuità con quanto finora proposta e verrebbe lasciato all'iOS 9 il compito di introdurre innovazione.

Il prossimo importante appuntamento pubblico di Apple è quello con i suoi sviluppatori al WWDC 2015 di San Francisco, quest'anno in programma dall'8 al 12 giugno. Come da tradizione, si tratta del palcoscenico utilizzato per lanciare le novità in ambito software. Non è un caso che tra le novità annunciate ci sono oltre 100 sessioni tecniche presentate da ingegneri Apple su argomenti per lo sviluppo, la distribuzione e l'integrazione delle più recenti tecnologie di iOS e OS X; la presenza di oltre 1.000 ingegneri Apple e l'organizzazione di più di 100 laboratori pratici ed eventi, per offrire agli sviluppatori assistenza a livello di codice, approfondimenti sulle tecniche di sviluppo ottimali e indicazioni su come sfruttare al meglio le tecnologie di iOS e OS X nelle loro app.

Poi ci sono i desideri invocati dagli utenti per il prossimo iOS 9, come l'estensione del campo di applicazione dell'assistente vocale Siri, uno degli aspetti che presenta maggiori margini di miglioramento. Anche il centro di controllo, seppur progressivamente migliorato, può essere affinato prevedendo scorciatoie nell'attivazione di alcune funzioni, nella scia di quanto proposto da Android. E anche il centro di notifiche andrebbe ripensato prevedendo un ordine di priorità. Seppur con una certa moderazione, Apple ha preso la direzione di aprirsi verso l'esterno, così come dimostrato dal supporto alle tastiere di terze parti. Questo nuovo approccio potrebbe allargarsi anche ai temi.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il