BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prove invalsi matematica 2015 oggi quinta e seconda elementare: soluzioni ufficiali, domande,risposte,esercizi giusti (AGGIORNATO)

Oggi 7 maggio prove Invalsi per le scuole elementari di matematica 2015. La prossima settimana tocca alle superiori. Come prepararsi e cosa sapere




AGGIORNAMENTO: Oggi giovedì 7 Maggio 2015 si sono tenute le prove invalsi di matematica. Qui le risposte esatte alle domande di matematica della seconda elementare, mentre qui quella della quinta elementare. Altro materiale in arrivo.

Sono state rimandate ad oggi, mercoledì 6 maggio, e domani, giovedì 7, le Prove Invalsi di italiano e matematica per le scuole elementari, inizialmente in programma ieri 5 maggio ma slittate a causa dello sciopero generale della scuola. Oggi si svolge la prova di italiano e domani sarà la volta di quella di matematica. Per quanto riguarda le seconde della scuola secondaria secondo grado, si svolgeranno martedì 12 maggio. Le prove non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico e dal grado di istruzione raggiunto nei diversi istituti.

L'Invalsi, l'Istituto nazionale di valutazione, nasce sette anni fa quando arrivarono nelle per la prima volta i test standardizzati con l’obiettivo di aiutare il ministero ad avere un'idea più chiara del livello di competenze acquisite dagli studenti delle diverse scuole. Ma si tratta di un sistema decisamente contestato, innanzitutto perché c’è chi sostiene che naturalmente il livello di apprendimento, lavoro e istruzione di una scuola di pregio, per esempio, di una grande città non sarà mai come quello di un paesino dove vige una diversa realtà.

Altra contestazione deriva dal fatto che non si potrà mai parlare di prove oggettive visto che spesso accade che si copi, vengano riferite le risposte agli studenti dagli stessi professori, e così via, sballando dunque il metro di valutazione.

Per esercitarsi, si possono consultare diversi siti web che propongono esercitazioni e soluzioni, a partire da http://www.invalsi.it/areaprove/index.php?action=strumenti, a http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/test-per-allenarsi-alla-prova-invalsi-di-matematica-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado/, e http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/. Basta accedere a questi siti per trovare domande e risposte di prove già svolte negli anni precedenti e che potrebbero servire per simulare quelle che verranno proposte in questi giorni, anche agli alunni delle scuole medie secondarie.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il