BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.2, 5.1, 5.0.1, 5.1.1: aggiornamento confermato e smentito Nexus 5,4, Samsung Galaxy S4 Mini, S5, Note 2, HTC One

La situazione aggiornata sulla distribuzione delle varie versioni dell'update di sistema operativo Android Lollipop.




I prossimi sono i giorni decisivi per l'avvio della distribuzione dell'aggiornamento Android 5.1 Lollipop per Nexus 5 e Nexus 4. Dopo aver fatto la sua comparsa su Nexus 7 e Nexus 10, l'allargamento del rollout del software sui dispositivi della gamma di Google è inevitabile. La situazione è meno fluida quando si tirano in ballo altri operatori. Dalle parte di Samsung, ad esempio, è iniziato il coinvolgimento del Galaxy S6 Edge e a breve lo sarà anche del Galaxy S6. D'altronde siamo davanti a due top di gamma alle prese con problemi nella gestione della memoria. Il produttore asiatico ha poi confermato l'update del Samsung Galaxy S5 Mini, ma senza specificare la release di riferimento.

Tutto lascia pensare che il device possa essere aggiornato ad Android 5.0.2, ma non è da escludere un passaggio diretto al più recente Android 5.1 se non l'ultimissimo Android 5.1.1. Anche l'ex top di gamma Samsung Galaxy S4, dopo l'approdo della major release, si trova in attesa delle più recenti versioni del software prima del possibile stop agli aggiornamenti. C'è invece confusione sul Samsung Galaxy S4 Mini: le ultime voci raccontano della possibile disponibilità di Android 5.0, ma solo con alcuni operatori. Sembra essere definitivamente fuori dalla partita degli update il Samsung Galaxy Note 2 così come è confermato il mancato rilascio di nuove versioni del software della società di Mountain View per HTC One Mini.

A ogni modo, per verificare la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo basta seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema. Più in là, in occasione dell'edizione 2015 del Google I/O, l'annuale appuntamento della società di Mountain View con i suoi sviluppatori, in programma giovedì 28 e venerdì 29 maggio al Moscone Center West di San Francisco, in California, potrebbe iniziare a vedere la luce il nuovo Android 6.0.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il