BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prove Invalsi seconda superiore italiano e matematica 2015: soluzioni, domande e risposte corrette aggiornamento tempo reale

Ancora prove Invalsi: ogi martedì si ricomincia con i test di italiano e matematica per la seconda secondaria di secondo grado.




AGGIORNAMENTO: Sono iniziate le prove invalsi per la seconda superiore di italiano e matematica oggi 12 Maggio 2015. Appena li avremo disponibili, man mano che le avremo, pubblicheremo soluzioni, domande e risposte dei test di italiano e matematica.

Le prove Invalsi 2015 proseguono la prossima con i test di italiano e matematica per la seconda secondaria di secondo grado. L'appuntamento è per martedì 12 maggio. Il 19 giugno è poi la volta delle prove di matematica e italiano nell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Così come abbiamo fatto nel corso della settimana - mercoledì è stato il turno della prova preliminare di lettura (II primaria) e della prova di italiano (II e V primaria), giovedì quello della prova di matematica (II e V primaria) e il questionario studente (V primaria) - pubblicheremo le domane e le relative soluzioni non appena saranno disponibili.

A ogni modo, come esercitarsi per farsi trovare pronti? In prima battuta suggeriamo di dare un'occhiata ai portali dedicati al mondo della scuola, come studenti.it, orizzontescuola.it e scuolazoo.com per la ricchezza delle informazioni che è possibile trovare. Di certo è molto utile leggere le indicazioni contenute nel sito dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione ovvero l'ente che provvede ogni anno alla formulazione dei quesiti. Fra le piattaforme più completi per esercitarsi con le prove assegnate negli anni precedenti c'è c'è proveinvalsi.net dove è presente l'archivio completo, compreso quello dei test per gli studenti diversamente abili

La procedura da seguire è molto semplice: basta scegliere scuola e classe, l'anno dalle categorie e iniziare a esercitarsi. L'aspetto pratico è la possibilità di conoscere subito il numero di risposte esatte e quelle sbagliate. Un sistema di esercitazioni altrettanto utile è presente sul sito della casa editrice bolognese Zanichelli. Per lo studenti ci sono più di centinaia quesiti per allenarsi, un video di spiegazione e una serie di utili consigli. Non mancano suggerimenti e indicazioni per gli insegnanti: articoli commentabili dagli autori di italiano e matematica, suggerimenti di didattica, esempi di esercizi, materiali di studio, riflessioni sulle prove Invalsi. A completamento del servizio online è presente un calendario con tutte le scadenze da ricordare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il