BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prove invalsi seconda superiore oggi italiano e matematica 2015: soluzioni, risposte esatte domande, problemi, esercizi ufficiali

Martedì 12 maggio 2015, gli studenti delle classi seconde svolgeranno le prove di Matematica e di Italiano: come prepararsi e possibili nuovi scioperi




Martedì 12 maggio 2015, gli studenti delle classi seconde svolgeranno le prove di matematica e di italiano  predisposte dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione, Invalsi. Per esercitarsi con domande e risposte che simulano le prove che verranno somministrate agli studenti, si possono consultare diversi siti web che propongono come http://www.invalsi.it/areaprove/index.php?action=strumenti, a http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/test-per-allenarsi-alla-prova-invalsi-di-matematica-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado/, e http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/, dai quali si potrà accedere alle prove degli anni precedenti in modo da capire meglio come sono strutturate le prove e come svolgerle.

Ma si pone un nuovo problema: dopo lo sciopero del 5 maggio, sembra sia all’orizzonte una nuova protesta della scuola che dovrebbe tenersi proprio martedì 12 maggio. La richiesta dei sindacati è chiara: ritirare il disegno di legge e immettere in ruolo tutti i precari attraverso una decretazione d'urgenza. Lo sciopero, esattamente come quello che ha già coinvolto le piazze italiane martedì scorso, è anche contro il sistema Invalsi.

L’intento dei sindacati è quello di difendere la scuola pubblica da un'agenzia privata che pretende di definire il grado di preparazione degli allievi attraverso prove a quiz che relegano la valutazione su criteri oggettivi che però non sono segno di definizione di tutte le scuole, perché non si potrà mai valutare nello stesso modo le diverse scuole di Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il