BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero venerdì Roma Atac, Napoli ANM, Milano Trenord, Atm metropolitana, treni, autobus: conferme, fasce circolazioni, orari

Nella giornata di venerdì 15 Maggio 2015 di bloccherà la circolazione dei mezzi pubblici nelle città italiane per lo sciopero del trasporto locale.




AGGIORNAMENTO: Nessuno sciopero venerdì 15 Maggio 2015 a Milano nè per ATM nè per Trenord. I lavoratori sono stati bloccati dal prefetto per evitare disagi per Expo 2015. Queste sono le novità e ultime notizie ufficiali. Tutti gli altri scioperi a Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze e altre città sono stati confermati.

Lo sciopero del trasporto pubblico locale in programma nella giornata di venerdì 15 maggio 2015 è destinato ad avere serie ripercussioni sulla circolazione stradale delle città italiane. Ferme restando le fasce di garanzie, l'agitazione durerà 24 ore. A Milano i dipendenti ATM incroceranno le braccia dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Non è giunta alcuna comunicazione sulla partecipazione allo sciopero del personale Trenord.

Anche a Roma si prospetta una situazione piuttosto complicata. Il personale ATAC garantisce la circolazione de mezzi solo da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nelle fasce orarie tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio sono da mettere in conto rallentamenti e cancellazione di corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Non è tutto perché ATAC comunica che nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 non saranno effettuate le corse delle linee notturne dalla numero 1 alla numero 27, la linea 913 e quelle delle linee diurne previste. Dopo la mezzanotte nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 problemi con le corse delle linee notturne dalla numero 1 alla numero 27, le linee metro b/b1-ma1-ma2, 913.

Lo sciopero proclamato dall'Unione sindacale di base coinvolgerà anche i mezzi dell'ANM di Napoli ovvero tram, bus e filobus. Il servizio è garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero e torneranno regolari circa 30 minuti dopo. La Linea 1 metropolitana effettuerà l'ultima corsa da Piscinola alle 9.10 e da Garibaldi alle 9.20. La circolazione riprenderà nella fascia pomeridiana con prima corsa prevista da Piscinola alle 17.27 e da Garibaldi alle 18.07. L'ultima corsa sarà quella da Piscinola alle 19.44 e da Garibaldi alle 19.54. Le Funicolari Chiaia, Centrale Montesanto e Mergellina congeleranno le corse alle ore 9.20.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il