BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero oggi venerdì Roma, Genova, Bologna, Napoli, Milano treni, metropolitana,autobus 15 Maggio 2015: aggiornamenti tempo reale

Definite le modalità dello sciopero di domani. A Milano il prefetto ordina la precettazioni del lavoratori ATM per via dell'Expo.




Scatta domani venerdì 15 maggio 2015 lo sciopero del trasporto pubblico locale per protesta contro le misure contenute nel Jobs Act. Sono da mettere in conti disservizi in tutte le città italiane, tra cui Milano, Roma, Bologna, Genova, Venezia, Napoli, Torino. Tuttavia a Milano la situazione sarà più complicata per via della concomitanza con l'Expo. Non è un caso che il prefetto Francesco Paolo Tronca, dopo aver riunito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto la precettazione dei lavoratori ATM che avevano proclamato la sospensione delle attività dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

A suo dire, il provvedimento "si è reso, pertanto, necessario per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza, in una giornata che peraltro risulta particolarmente sensibile per l'affluenza di visitatori all'Expo". A ogni modo, pubblicheremo aggiornamenti in tempi reali su cancellazioni e novità sullo sciopero. In tutti i casi, consigliamo di consultare i siti web delle società di trasporto per conoscere orari e modalità della protesta ed eventuali cambiamenti. Sarà invece regolare il servizio Trenord. L'azienda assicura il collegamento con Expo, raggiungibile da tutte le stazioni ferroviarie della Lombardia con un cambio di treno.

Per quanto riguarda tram, bus e filobus dell'ANM di Napoli, il servizio sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero e torneranno regolari circa 30 minuti dopo. La Linea 1 metropolitana effettuerà l'ultima corsa da Piscinola alle 9.10 e da Garibaldi alle 9.20. La circolazione riprenderà nella fascia pomeridiana con prima corsa prevista da Piscinola alle 17.27 e da Garibaldi alle 18.07. L'ultima corsa sarà quella da Piscinola alle 19.44 e da Garibaldi alle 19.54. Le Funicolari Chiaia, Centrale Montesanto e Mergellina congeleranno le corse alle ore 9.20.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il