Sempre più finanziamenti nella Silicon Valley e al via un concorso multimilionario

Quando le start-up in cui investire sono troppe e i venture capitalist non riescono più a individuare le promesse future, ecco il concorso che accontenta tutti



Quando le start-up in cui investire sono troppe e i venture capitalist non riescono più a individuare le promesse future, ecco il concorso che accontenta tutti. Sulla scia dei reality show, o meglio, dei talent show che tanto infiammano gli ascolti oltreoceano, il format televisivo potrebbe essere applicato anche al mercato della tecnologia e della scienza, della medicina e dell'innovazione. Si tratta della X Prize Foundation, un'organizzazione che raccoglie investimenti relativi a un determinato settore e avvia una sfida il cui vincitore riceverà un premio multimillionario e accordi con i venture capitalist. La fondazione riunisce anche Larry Page (Google) ed Elon Musk (PayPal).
 
Dalla parte dei soggetti capitalisti, l'investimento rispetto a un determinato obiettivo anziché rispetto all'azienda, sembra essere più stimolante, perché permette di scommettere su prospettive future e non su singoli soggetti in balìa del mercato. D'altra parte, l'innovazione non va sempre dove è prevista, ma nasce in modo autonomo da una frattura, dalla distruzione creatrice; inoltre non sempre le migliori idee sono quelle che si consolidano nella società.
 
Le molteplici forme di finanziamento sono comunque in continua ascesa, soprattutto in California. Secondo uno studio, la crescita della Silicon Valley non sembra arrestarsi e il futuro può solamente continuare in questa direzione: le nei prossimi dieci anni l'offerta lavorativa di tutta la Bay Area continuerà a espandersi creando sempre maggiori profitti e opportunità. Secondo Stephen Levy, direttore del centro di ricerca che ha condotto lo studio, fino al 2015 è previsto un incremento di 70 mila posti di lavoro all'anno per tutta la regione: di questi, tra i 20 e i 25 mila sono relativi solamente alla Silicon Valley. Il 58 per cento delle società presenti sul territorio ha infatti dichiarato un prossimo allargamento del personale operativo. Nonostante questi dati incoraggianti, il costo della vita e in particolare gli affitti delle abitazioni continuano ad aumentare raggiungendo livelli eccessivamente alti.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il