BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Pensioni anticipate vecchiaia, donne, anzianità ultime notizie e novità. Requisiti richiesti, come funziona e per chi

Si stanno gettando le basi per quella riforma pensioni che dovrebbe vedere la luce con la legge di stabilità di fine anno.




In arrivo una schiarita sulla riforma pensioni Renzi? Come riferiscono novità e ultime notizie, non c'è ancora una ripresa economica tale da lasciare immaginare un cambiamento profondo e incisivo, ma la ripresa del Pil nei primi 3 mesi del trimestre rispetto a quelli dello scorso anno e la concessione da parte dell'Unione europea della clausola di flessibilità sui conti pubblici, aprono più di uno spiraglio. Non solo, ma da tempo giacciono sul tavolo della presidenza del Consiglio alcune soluzioni a costo contenuto per lo Stato e un altro dossier per la revisione delle regole della previdenza a firma del presidente dell'Inps Tito Boeri, è in arrivo nel mese di giugno.

A questo punto, la volontà è soprattutto politica. Sono due le ipotesi che in queste ultime ore stanno circolando con maggiore insistenza. La prima prevede l'introduzione di maggiore flessibilità nel sistema delle pensioni concedendo una meno penalizzante opportunità dell'uscita anticipata rispetto ai requisiti attualmente richiesti. La seconda è la proroga per le sole lavoratrice del sistema di calcolo dell'assegno con il metodo contributivo.

In ballo c'è anche la soluzione prospettata da Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concedere un prestito previdenziale, da restituire in piccole rate, agli over 55 senza occupazione e senza pensione. In questo caso il problema è rappresentato dalla necessità di disporre subito della liquidità necessaria.

In merito ai tempi delle modifiche, l'appuntamento più verosimile con quelle più strutturali è con la legge di stabilità. Solo dopo l'estate, le ipotesi di provvedimento si cristallizzeranno nell'ordinamento italiano. Lo stesso Poletti ha sempre invitato a guardare alla manovra finanziaria come sbocco naturale della riforma pensioni. Resta solo da capire fino a che punto sarà d'accordo Matteo Renzi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il