Edison: risultati record per il 2006. E il management promette uguali risultati per il 2007

Lettera su Edison nel giorno dei dati sul 2006: il titolo di Foro Buonaparte segna perdite da mezzo punto percentuale nonostante i dati record sull’esercizio appena chiuso e la promessa di pagare il prossimo 19 aprile un dividendo da 0,048 euro per a



Lettera su Edison nel giorno dei dati sul 2006: il titolo di Foro Buonaparte segna perdite da mezzo punto percentuale nonostante i dati record sull’esercizio appena chiuso e la promessa di pagare il prossimo 19 aprile un dividendo da 0,048 euro per azione. È probabile che pesi qualche presa di beneficio dopo la corsa di Edison in borsa negli ultimi mesi: quale giorno migliore per liquidare le azioni di quello in cui vengono pubblicati dei dati che si sa già essere eccellenti?

In effetti nel 2006 i ricavi delle vendite della società guidata Giuliano Zuccoli (presidente) e Umberto Quadrino (amministratore delegato) sono cresciuti del 28,6% fino a toccare quota 8,5 miliardi di euro. Il margine operativo lordo ha invece raggiunto gli 1,5 miliardi (+19%). Ottima anche la performance dell’utile d’esercizio che a fine 2006 si è attestato a quota 654 milioni di euro (+29,8% su base annua). Per quanto riguarda invece l’indebitamento finanziario netto di Edison - si legge nella nota diffusa dalla società - è risultato pari a 4,25 miliardi di euro, in sensibile miglioramento rispetto ad un anno fa.

Il rapporto debito/patrimonio netto è quindi migliorato ed è risultato pari a 0,62 (da 0,75 al 31 dicembre 2005).

Tutto questi risultati, compresa la promessa di riproporre quest’anno risultati simili a quelli del 2006, non hanno ottenuto per nulla l’effetto sperato e anzi il titolo ha cominciato a perdere quota a Piazza Affari.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il