BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi in momenti diversi e separati quota 100, assegno universale, mini pensioni

Le fasi di interventi graduali sull’attuale legge pensionistica da parte del governo: tempi e modalità di cambiamento e ultime notizie




Il governo Renzi si impegna a rivedere la legge pensionistica attuale ed è probabile che le revisioni della riforma al vaglio seguano interventi graduali. Tra le novità e ultime notizie la possibilità di agire in tre fasi distinte in cui attuare interventi diversi, dai nuovi piani di modifica di età e requisiti per accedere alla pensione, all’assegno universale, al ricalcolo contributivo.

Entro l’estate, dopo i primi due decreti attuativi della nuova riforma del Lavoro, potrebbero arrivare terzo e quarto decreto con le misure di tutela della maternità e per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, e l’estensione graduale dell'indennità di maternità a tutte le lavoratrici dagli attuali 8 anni di vita del bambino a 12.

C’è chi spera in possibili interventi sul lavoro collegati alla pensioni, come meccanismi di part time e turn over lavorativo che favorirebbero il ricambio generazionale dando nuova spinta al mercato del lavoro. Pronto a slittare, invece, il decreto previdenza (che potrebbe contenere l’assegno universale se non arriverà effettivamente come annunciato il mese prossimo) per lasciar posto alle novità della Manovra Finanziaria d’autunno, che potrebbe prevedere il ricalcolo contributivo, che , però,potrebbe anche essere rimandato in più avanti in un decreto ad hoc.
 
La nuova Manovra Finanziaria potrebbe anticipare prossime modifiche più profonde a 360 gradi della riforma pensioni attuale e annunciare quei piani di uscita dal lavoro che abbassano l’età pensionabile per tutti, come quota 100, mini pensione o pensione a 62 anni con 35 anni di contributi e penalizzazioni fino ad un massimo dell’8%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il