E-commerce e turismo online su Internet in Italia: statistiche 2006 e siti più visitati

Nielsen//NetRatings comunica i dati relativi allo scenario del turismo su Internet in Italia.



Nielsen//NetRatings comunica i dati relativi allo scenario del turismo online in Italia.

 

Secondo Nielsen//NetRatings sono stati più di 9 milioni gli italiani che hanno navigato su siti legati al mondo del turismo a gennaio di quest’anno.

In un panorama di circa 20 milioni di navigatori attivi in Italia (connessi alla rete da casa e/o ufficio) il dato svela che i siti della categoria travel online hanno attratto l’attenzione di quasi la metà (il 45% per l’esattezza) degli internauti.

 

In una comparazione a livello europeo il dato di penetrazione sul totale dei navigatori attivi colloca l’Italia al terzo posto, seguita a breve distanza dalla Spagna (circa 43%).

Il confronto con Francia e Regno Unito, rispettivamente al primo e secondo posto in Europa con oltre il 60% di penetrazione, dimostra come le potenzialità del turismo online nel nostro Paese siano ancora molto elevate.

 

Tornando ad uno scenario nazionale, Nielsen//NetRatings identifica Google Maps, Trenitalia, ViaMichelin, Expedia e Lastminute.com come i siti che hanno registrato maggiore affluenza nel gennaio scorso.

 

“I nostri dati evidenziano un sempre maggiore utilizzo dell’online nell’organizzazione di viaggi e vacanze.” afferma Ombretta Capodaglio, Marketing Manager di Nielsen//NetRatings. “Nell’ultimo anno il settore Travel ha registrato una crescita del 13%, con picchi del 39% nel settore delle “agenzie virtuali” – trainato da Expedia con oltre 1 milione e 300 mila visitatori a gennaio - e del 27% in quello delle compagnie aeree – trainato dalla forte crescita di tutte le compagnie aeree low cost, Ryanair.com in primis”.

 

 

Categoria e sottocategorie 

Utenti Unici (000)

Variazione su gennaio 06

Penetrazione sui navigatori attivi

Visite per Persona

Tempo per Persona (h.mm.ss)

Travel

9,066

13%

44.8%

4

0.25.15

Mappe/Informazioni di viaggio

5,880

33%

29.0%

2

0.07.58

Agenzie virtuali

5,263

39%

26.0%

3

0.12.48

Trasporto di terra

2,827

-8%

14.0%

2

0.11.13

Compagnie aeree

2,747

27%

13.6%

3

0.16.56

Hotel/Hotel Directories

2,216

18%

10.9%

2

0.11.31

Destinazioni

1,273

17%

6.3%

2

0.03.54

Crociere

464

35%

2.3%

2

0.13.07

Fonte: Nielsen//NetRatings. Panel Home&Work, Internet Application escluse. Italia. Gennaio 2007

 

 

Se nell’ambito delle “agenzie virtuali” gli incrementi di maggior rilievo sono stati registrati da Volagratis (+91%), Lastminute.com (+42%) e dal leader Expedia (+17%), a trainare la crescita della sottocategoria relativa alle compagnie aeree sono state Ryanair.com (+59%), Easyjet (+38%) e Meridiana (+25%).

 

Da sottolineare anche la forte crescita, +33%, dei siti di mappe e di ricerca di informazioni turistiche online, con Google Maps (2,8 milioni di utenti) e ViaMichelin (1 milione e 800 mila utenti) tra i siti più visitati nel gennaio 2007.

 

I siti di prenotazioni alberghiere hanno evidenziato una crescita media del 18% nell’anno, con Bookings e Venere.com a rappresentare sia i siti più trafficati che quelli che hanno visto una maggiore crescita, rispettivamente 550 mila utenti, +61% e 530 mila utenti, +24%.

 

 

 

 

Il turismo online in Italia a gennaio 2007

 

 

Top 20 siti di Travel

Utenti Unici (000)

Penetrazione sui navigatori attivi

Visite per Persona

Tempo per Persona (h.mm.ss)

Totale Categoria Travel

9,066

44.8%

4

0.25.15

Google Maps

2,772

13.7%

2

0.02.51

Trenitalia

2,340

11.6%

2

0.11.01

ViaMichelin

1,827

9.0%

2

0.08.34

Expedia

1,334

6.6%

2

0.06.19

lastminute.com Network

1,069

5.3%

2

0.07.14

Ryanair.com

845

4.2%

2

0.09.52

Volagratis

842

4.2%

2

0.08.39

Alice Travel

841

4.2%

2

0.04.17

eDreams

787

3.9%

2

0.08.19

Alitalia

713

3.5%

2

0.08.17

Paesionline

632

3.1%

1

0.02.49

Bookings

549

2.7%

1

0.05.33

Yahoo! Travel

532

2.6%

1

0.02.51

venere.com

528

2.6%

2

0.13.30

easyJet

471

2.3%

2

0.09.48

Meridiana

458

2.3%

2

0.06.02

Costedelsud.it

368

1.8%

2

0.02.08

Maporama

363

1.8%

1

0.02.19

Google Earth

360

1.8%

1

0.01.39

Turisti per Caso

331

1.6%

1

0.10.52

Fonte: Nielsen//NetRatings. Panel Home&Work, Internet Application escluse. Italia. Gennaio 2007

 

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il