BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1., 5.1.1, 5.0.2: indicazioni nuove uscita siti e produttori Nexus 4,5,6 Samsung Galaxy S5, S6, Note 4,S4 Mini,Lg,Htc

Prosegue nel segno della frammentazione il rollout della major release Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi.




A che punto è la distribuzione dell'attuale major release Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi 5.0.1, 5.0.2, 5.1 e 5.1.1? La partita è piuttosto complessa e va seguita con attenzione poiché i dispositivi coinvolti sono tanti e con tempistiche sempre differenti. Una frammentazione a cui, si vocifera, potrebbe essere dato un taglio con la prossima versione Android M ovvero con aggiornamenti messi in contemporanea a disposizione di tutti i produttori e le compagnie telefoniche.

A ogni modo, a essere interessati dal rollout ci sono i tanti device della gamma Nexus, come Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9. Poi ci sono i vari Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3, HTC One M8, HTC One M7, LG G3 e LG G2, e i tanti realizzati da Sony, a partire dal top di gamma Xperia Z3.

La presenza di tanti piccoli problemi, spesso limitati a pochi terminali, rende necessario il rilascio di update specifici. Questo è il caso di Android 5.0.2 che viene dato in fase di distribuzione per Samsung Galaxy S5. A breve dovrebbe coinvolgere anche il mercato italiano in tutte le sue varianti ovvero no brand, Tim, Vodafone, 3 Italia e Wind. Seguendo il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema, è possibile verificare la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo.

Novita in arrivo anche per il phablet top di gamma Samsung Galaxy Note 4 che, tra la fine di questo mese e l'inizio del prossimo, dovrebbe ospitare il nuovo Android 5.1.1, in questo momento l'ultimo software uscito dai laboratori di Mountain View. Da segnalare che Google ha messo a disposizione le factory image di Android 5.1.1 Lollipop per il Nexus 6. Nessuna novità di rileivo dalle parti di HTC.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il