BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9: uscita versione finale e beta in Italia. Novità e miglioramenti ufficiali batteria, musica in streaming, mappe, Siri

Il protagonista principale dell'edizione 2015 della Worldwide Developers Conference di San Francisco sarà l'iOS 9. Cosa aspettarsi?




AGGIORNAMENTO: iOS 9 è stato presentato. Tutte le novità e miglioramenti in questo articolo

Tempo di conto alla rovescia per l'iOS 9. A quando l'uscita della prima beta e della versione ufficiale della nuova release del sistema operativo mobile di Apple per iPhone e iPad? Nel primo caso è a ridosso del WWDC 2015, l'appuntamento tra la società di Cupertino e i suoi sviluppatori che inizierà domani lunedì 8 giugno per concludersi venerdì 12. Per la versione finale occorre attendere il prossimo autunno, quando è prevista la messa a scaffale della prossima generazione di iPhone.

Quali novità e miglioramenti aspettarsi dal palco di San Francisco? La multinazionale della mela morsicata ha sviluppato un sistema operativo rivoluzionario o un semplice aggiornamento dell'attuale iOS 8? L'impressione è che Apple abbia deciso di muoversi a metà strada. Anche se i cambiamenti nell'interfaccia saranno limitati così come non ci saranno stravolgimenti nell'esperienza d'uso, ci potrebbe essere uno spazio maggiore per la domotica e la realtà aumentata. Così come non vanno escluse nuove funzionalità, tra cui la proposizione di un servizio di ascolto di musica in streaming e l'allargamento oltre i confini degli Stati Uniti e dell'Australia di iTunes Radio.

Quali dispositivi supporteranno l'iOS 9? Ci saranno naturalmente l'iPhone 6S e l'iPhone 6S Plus ovvero quelli che, verosimilmente, saranno i due nuovi terminali che Apple lancerà sul mercato nel terzo quadrimestre del 2015. Non ci saranno problemi per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad mini con display Retina, iPod touch di quinta generazione. Non è invece scontato il supporto da parte di iPhone 4S e iPad mini.

Infine, questi sono anche i giorni di attesa del rilascio dell'aggiornamento iOS 8.4, di cui sono state finora messe a disposizione tre versioni beta. Si sa già che il software sarà gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il