BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WWDC 2015 diretta evento Apple oggi in italia, streaming video presentazione. Come e dove vedere (IN AGGIORNAMENTO)

Oggi, questa sera alle 18 ora italiana si alzerà il sipario sull'edizione 2015 del tradizionale appuntamento di Apple con i suoi sviluppatori.




AGGIORNAMENTO: E' finita la presentazione, grazie come sempre di averci seguito così in tanti

AGGIORNAMENTO: Sarà disponibile dal 30 Giugno e si integrerà anche con Siri. Oltre che con Android sarà compatibile anche con Windows. Disponibile in oltre 100 Nazioni, tra cui al 90% anche in Italia.

AGGIORNAMENTO:  Apple Music saraà disponibile anche su Android. Gratis per i primi 3 mesi di prova, dopo un account costerà 9,99 dollari al mese e per un account multiplo famgilia 14,99 dollari al mese.

AGGIORNAMENTO: Sistema innovativo per scegliere la musica in base alle proprie preferenze e gusti

AGGIORNAMENTO: Servizio musicale molto completo, radio 24 ore su 24 mondiale 7 giorni su 7 in streaming, sistema di ricerca, social network tra artisti e fan, playlist realizzata umanamente e non da algoritmi.

AGGIORNAMENTO: Ed ora Apple Music.

AGGIORNAMENTO: Si parla ora di Apple Watch e del suo nuovo sistema operativo

AGGIORNAMENTO:  Versione finale uscirà a settembre-ottobre, la prima beta già oggi. Compatibile con tutti gli iPhone a partire da iPhone 4S e con tutti iPad a partire da iPad 2.

AGGIORNAMENTO: iOS 9 non ha solo nuove funzioni, ma anche miglioramenti a livello di prestazioni e performance. Per la batteria, ad esempio, arriva una gestione risparmio energetico.

AGGIORNAMENTO: Arriva finalmente il multitasking reale su iPad. Tutte le app si potranno aprire in contemporanea e gestire attivamente insieme. Le app possono diversi lo schermo al 50%, al 30%-70% o ad altre dimensioni. Davvero utile e ben fatto e si aprono funzioni molto importanti

AGGIORMAMENTO: Si passa a parla di iPad e delle nuove funzioni con iOS 9. Nuova tastiera migliorata che assicura una maggior produttività

AGGIORNAMENTO: Altra novità si chiama News e permetterà di gestire al meglio flussi di notizie che saranno in automatico ottimizzate per la lettura su iPhone e iPad.

AGGIORNAMENTO: Novità ufficiali anche per quanto riguarda le mappe. Sono introdotti i trasporti pubblici (servizio transit in tempo reale) solo per Berlino e Londra in Europa e il sistema di informazioni basato sulla vicinanza chiamato Nerby

AGGIORNAMENTO: Novità anche per Note, dove si potrà disegnare a mano, prendere appunti e gestire al meglio le liste con l'introduzione di nuove funzioni.

AGGIORNAMENTO: Si parla ora di Apple Pay, con nuovi negozi e siti e-commerce supportati e applicazioni. Arriverà in Gran Bretagna dal mese prossimo e si potranno acquistare i biglietti dei mezzi pubblici.

AGGIORNAMENTO: L'integrazione con Siri sarà massima e Siri stesso si potrà aprire a terzo applicazioni.

AGGIORNAMENTO: Confermata l'introduzione di Proactive, la novità, forse, più attesa. Il Google Now avanzato che mancava. Si tratta di una assistente virtuale in continuo miglioramento che comprende dove siamo e cosa facciamo, ma anche le nostre preferenze fornendoci le informazioni e suggerimenti.
Vengono fatti vedere degli esempi, come la gestione dei numeri telefonic non in rubrica, le email. Proactive si aprirà in una nuova pagina con uno Swipe verso destra. Miglioramenti anche delle ricerche interne a cui potrenno cotnribuirte nuove applicazioni di terze parti. Parte una demo ora.

AGGIORNAMENTO: Si parte da Siri, vi sarà un miglioramento del 40% della risposte rispetto allo scorso anno (ovviamente nella versione inglese...speriamo un qualche miglioramento anche in quella italiana!). E verranno introdotti gradualmente nuovi comandi

AGGIORNAMENTO: Ora il momento più atteso, ovvero iOS. E si cominciano a dare numeri e statistiche su iOS 8.

AGGIORNAMENTO: La beta pubblica del nuovo OS Mac arriverà a luglio.

AGGIORNAMENTO: Metal porterà importanti miglioramenti alle prestazioni. Ora stiamo vedendo una demo di un gioco.

AGGIORNAMENTO: Migliore gestioen delle finestre e del dekstop, ma anche miglioramenti nelle prestazioni. 1,4 più volte veloce rispetto a Yosemite ed arriva Metal

AGGIORNAMENTO: Nuove gesture, miglioramento dell'interfaccia grafica, cursore più grande in automatcio se si perde dallo schermo, gestioen tab Safari migliorato, tante nuove funzioni Spotlight, Tab in Mail e nuovo Windows Management

AGGIORNAMENTO: OS X El Capitan sarà il nome dl nuovo OS, centrato su due focus principali: miglioramento dell'esperienza utente e prestazioni

AGGIORNAMENTO: Date le statistiche, riassume i 3 argomenti della serata, ovvero il nuovo Watch Os, iOS e Mac Os. E per iniziare entra sul palco Craig Federighi che incominia mostrare i numeri, davvero importanti, dell'adozione di iOS.

AGGIORNAMENTO: Tim Cook sale sul palco, pronto a dare le solite statistiche....:)

AGGIORNAMENTO: ok, è iniziato. Si comincia con un video che mostra dei programmatori al lavoro

AGGIORNAMENTO: Mancano meno di 5 miniti all'inizio, musica nella sala, e spettatori stanno prendendo posto. Tra pocchissimo si inizia per davvero

AGGIORNAMENTO: Tra le novità più certe, invece, oltre a iOS 9, ci dovrebbe essere iOS 8.4 il cui rilascio della versione ufficiale per oggi era scontato fino a qualche giorno fa. Invece, probabilmente, per alcuni dettagli tecnici, sarà rilasciato solo settimana prossima, anche se non ci sono conferma. Meno di 15 minuti all'inizio dell'evento Apple

AGGIORNAMENTO: La grande novità di oggi dovrebbe essere iOS 9, ma potrebbero esserci anche delle sorprese complementari come il servizio di streaming di musica chiamato, forse, Apple Music. E poi c'è chi parla di un annuncio di una nuova Apple Tv (difficile), nuovo iPad Air (difficilissimo) e iPhone (impossibile).

AGGIORNAMENTO: Iniziamo la nostra diretta in tempo reale sulla WWDC 2015 di oggi evento Apple che inzierà alle ore 19 italiane anche se dalle 18 si sono aperti i cancelli e stanno entrando i programmatori che parteciperanno alla consueta presentazione di apertura.
Al momento faremo piccoli aggiornamenti, per poi essere più frequenti dalle 19 in poi. Per leggere gli aggiornamenti basta fare il reload di questa pagina

Questa è la settimana del WWDC 2015, in programma da oggi lunedì 8 giugno a venerdì 12 giugno 2015. Anche quest'anno Apple ha dato appuntamento ai suoi sviluppatori al Moscone Center West di San Francisco. Se c'è qualcuno che, all'ultimo minuto, avesse deciso di partecipare in prima persona all'appuntamento di San Francisco, dovrà immediatamente abbandonare l'idea. I biglietti sono stati assegnati da tempo. Per rimanere aggiornati in tempo reale su quanto accade in California intorno al mondo della mela morsicata c'è però la soluzione della diretta streaming. A offrirla, a partire dalle 18 (ora italiana) di domani, è la stessa società di Cupertino che mette a disposizione, in questa pagina, uno spazio web dedicato al tradizionale raduno.

Ci sono però alcuni requisiti minimi richiesti ovvero l'equipaggiamento con sistema operativo Safari 6.0.5 o versioni successive. Per iPhone e iPad è indispensabile la presenza della release 6.0 dell'iOS (o versioni successive). Immagini real time anche su Apple TV di seconda e terza generazione con sistema operativo 6.2 (o versioni successive). L'alternativa è rappresentata dal download dell'app ufficiale della WWDC 2015 per iPhone, iPod touch di quinta generazione e iPad, gratuitamente disponibile sullo store ufficiale della società di Cupertino. Oltre a fornire orari, luoghi e descrizioni delle sessioni, dei laboratori e degli eventi speciali, il software consente di rimanere aggiornati sulle ultime novità, le notifiche più importanti e gli snapshot giornalieri.

Anche noi di businessionline.it seguiremo l'evento di San Francisco proponendo la pubblicazione in tempo reale delle novità annunciate, a partire dall'atteso iOS 9, la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad. Anche se non c'è ancora una comunicazione ufficiale da parte della multinazionale statunitense, il "pezzo forte" dell'evento sarà proprio il rinnovato software mobile, a cui dovrebbe affiancarsi anche la nuova release delll'OS X, il sistema operativo per Mac.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il