BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WWDC 2015: novità ufficiali iOS 9 dopo diretta evento Apple: Proactive la verà novità

La maggior parte delle novità che saliranno sul palco della WWDC 2015 arriverà dal comparto software. Nessun spazio per i nuovi iPhone e iPad.




AGGIORNAMENTO: E' stato presentato ufficialmente iOS 9 per iPhone, iPad e Apple Watch. Tantissime le novità, tra cui spicca Proactive un modo tutto nuovo per ricevere informazioni, aggiornamenti in base ai propri interessi, anche dalle app di terze parti. Tutte le novità di iOS 9 nel dettaglio in questo articolo. iOS 8.4 arriverà invece il 30 Giugno.

L'iOS 9 sì, l'iPhone 6S e l'iPhone 7 no, l'Apple TV di nuova generazione quasi certamente no. Nel calendario delle novità dell'edizione 2015 della Worldwide Developer Conference, l'annuale appuntamento di Apple con i suoi sviluppatori, in programma al Moscone Center West in San Francisco da domani lunedì 8 giugno a venerdì 12 giugno 2015, dovrebbe esserci in testa la nuova versione del sistema operativo mobile. Non sono da mettere in conto grandi stravolgimenti, ma il miglioramento di alcuni servizio, ritocchi funzionali nel design e nell'esperienza d'uso, implementazione di alcune novità. Almeno in questa 5 giorni non dovrebbe vedere la luce il nuovo servizio per l'ascolto di musica in streaming.

Non solo iOS 9, ecco anche il nuovo OS X 10.11 ovvero il successore di Yosemite, ultima release del sistema operativo per Mac. Non ci sono indiscrezioni di rilievo in queste ore di vigilia, ma come da tradizione, il software rappresenterà un robusto aggiornamento incrementale. A sfogliare il programma della WWDC 2015 allestito dalla multinazionale della mela morsicata. si scopre dell'organizzazione di decine e decine di sessioni tecniche sul versante software, dell'allestimento di oltre 100 fra laboratori pratici ed eventi, di tanti focus sui sistemi operativi iOS e OS X, e dell'Apple Design Awards con cui premiare gli sviluppatori delle migliori app iPhone, iPad e Mac.

Non sono in rampa di lancio le nuove generazioni di iPhone e iPad Air. La maggior parte degli analisti invita a non riporre speranze sulla presentazione dei nuovi device. Come da tradizione saranno allestiti keynote dedicati, ma solo in autunno. La delusione arriva invece dal mancato lancio dell'aggiornamento dell'Apple TV, atteso ormai da molto tempo. Non è comunque da escludere una presentazione a sorpresa da parte di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il