BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 novità e nuove funzionalità. Limiti servizi in Italia Apple Music, miglioramenti batteria

Solo tra poche ore saranno resi noti i primi dettagli ufficiali sulle caratteristiche tecniche dell'iOS 9, nuovo software per iPhone e iPad.




AGGIORNAMENTO: Sono la tante le novità, ma ancora di pià gli aggiornamenti di iOS 9, il nuovo os di Apple per iPhone, iPad e Apple Watch. Per scoprire la data di uscita, i miglioramenti della batteria, tutte le novità e i dispositivi compatibili rimandiamo a questo articolo con le novità.

Manca solo una giorno all'inizio della WWDC 2015 di San Francisco ovvero del keynote di presentazione dell'iOS 9. Anche se non è stata rilasciata alcuna indicazione ufficiale, appare quasi scontata l'illustrazione di parte delle novità, delel caratteristiche tecniche e dei miglioramenti pensati per il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Stando alle indiscrezioni delle ultime ore, la multinazionale di Cupertino non apporterà modifiche profonde al software, avendo deciso di lavorare sul versante della stabilità e della sistemazione dei tanti bug che hanno caratterizzato le precedenti release. In parallelo dovrebbe essere portato a un livello superiore lo standard sulla sicurezza.

Nonostante il gran parlare delle ultime settimane con tanto di indicazioni di possibili prezzi degli abbonamenti, non è affatto scontata la presentazione del nuovo servizio di ascolto di musica in streaming. Per conoscere le caratteristiche e la competitività di Beats Music se ne parlerà in seguito. A tal proposito c'è anche chi crede in un allargamento di iTunes Radio, finora fruibile sono negli Stati Uniti e in Australia. Come al solito, il nodo da sciogliere è l'accordo con le etichette discografiche. Due delle funzionalità che saranno invece migliorate sono le mappe, su cui la società di Cupertino ha continuato a investire risorse economiche, e il Siri, l'assistente vocale non ancora messo definitivamente a punto.

C'è poi chi suggerisce l'introduzione di un nuovo font, quello San Francisco, già proposto sull'Apple Watch. Per il rilascio occorre aspettare l'autunno, in parallelo con la messa a scaffale della nuova generazione del melafonino, ma una prima versione beta sarà messa a disposizione a ridosso se non negli stessi giorni della WWDC 2015. In merito alla compatibilità, c'è incertezza sul supporto da parte di iPhone 4S e iPad Mini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il