BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero oggi Roma metropolitana, treni, autobus mercoledì 10 Giugno 2015 e domani Milano,Genova giovedì, venerdì: fasce garantite

Nuovi scioperi dei mezzi pubblici a partire da mercoledì 10 giugno: città interessate e orari di stop. Informazioni utili




Si preannunciano nuove giornate nere per i trasporto pubblico delle principali città di Italia: tre i giorni in cui i mezzi dovrebbero fermarsi da mercoledì 10 giugno, a giovedì 11 a venerdì 12. Fermo il trasporto pubblico a Roma dove tram, bus e metro si fermeranno per quattro ore. La protesta dei lavoratori Atac inizierà mercoledì alle 11:30 e durerà fino alle 15:30 coinvolgendo bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinettì e Roma-Nord.

Durante lo sciopero, nelle stazioni, a prescindere da eventuali stop del servizio, scale mobili e ascensori in caso di assenza del personale addetto saranno disattivati. Sarà comunque garantito un servizio regolare per i treni di Ferrovie dello Stato e i bus Cotral, ma anche per i bus di Roma Tpl, che in città gestisce circa 100 linee periferiche. A Milano, invece, il trasporto pubblico si ferma giovedì 11 giugno. Coinvolti bus, metro, tram, dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Nessun problema dovrebbe esserci invece per la circolazione ferroviaria Trenord.

Lo stop nel capoluogo lombardo creerà certamente disagi non solo ai cittadini, agli studenti e ai pendolari, ma anche ai tantissimi turisti che in questi mesi stanno affollando per visitare Expo 2015. E lo sciopero è stato indetto proprio a causa di Expo: i sindacati contestano, infatti, l'accordo sul lavoro extra che coinvolge i macchinisti per il periodo della fiera e richiedono inoltre il rinnovo del contratto nazionale scaduto da ben 8 anni.

Sciopero indetto anche a Genova, dove i mezzi pubblici si fermeranno il 13 giugno in segno di protesta contro i mancati interventi per la messa in sicurezza dei mezzi di trasporto della AMT. Lo stop indetto dalla Cub Trasporti si terrà dalle 21:00 del 13 giugno alle 5 del 14 giugno. Venerdì 12 giugno stop alla circolazione ferroviaria in tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta. I sindacati del trasporto ferroviario hanno indetto uno sciopero di ben 24 ore dalle 21 di giovedì 11 giugno alle 21 di venerdì 12 giugno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il