BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WWDC 2015: diretta presentazione ed evento Apple su iOS 9 e iOS 8.4. Novità, miglioramenti, funzioni, uscita, compatibilità Italia

A breve arriverà la conferma o la smentita sulle tante indiscrezioni che circolano intorno alla prossima versione del sistema operativo per iPhone e iPad.




Cosa aspettarsi dalla WWDC 2015, in calendario da oggi 8 giugno 2015 fino a venerdì al Moscone Center West di San Francisco, in California? Per seguire in diretta streaming il keynote di presentazione e i principali appuntamenti in programma tra conferenze e laboratori, è possibile collegarsi alla pagina dell'evento allestita per l'occasione o scaricare e installare l'app ufficiale per iPhone, iPad e iPod touch. Anche noi di businessonline.it proporremo il real time testuale di quanto accade a San Francisco.

Come è noto, l'appuntamento ruoterà attorno al mondo software, a iniziare dall'iOS 9, nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch di cui è già attesa una prima versione beta. I dispositivi che certamente supporteranno la nuova major release sono iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad mini con display Retina, iPad mini, iPod touch di quinta generazione mentre resta da scoprire la compatiblità con i terminali meno recenti, come iPhone 4S e l'iPad 2. Per la release finale occorre invece attendere l'autunno, quando sarà lanciata sul mercato la nuova generazione di iPhone. Nel mezzo c'è il rilascio dell'aggiornamento iOS 8.4.

Ci saranno sviluppi per l'HomeKit, la piattaforma per la domotica? E il lancio del nuovo servizio per l'ascolto di musica in streaming? A ogni modo, la maggior parte delle novità che l'iOS 9 dovrebbe introdurre sono di tipo incrementale ovvero miglioramenti dei servizi esistenti, dal Siri alle Mappe. Oltre all'iOS 9 ecco l'OS X 10.11, il nuovo sistema operativo per Mac. La strada seguita dovrebbe essere quella di una maggiore integrazione tra ambienti desktop e mobile. Da escludere la presentazione del nuovo iPhone o della prossima release di iPad Air così come per l'aggiornamento della Apple TV si attendono altri palcoscenici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il